lunedì, 18 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Città storica: Reggio Emilia vince premio a Rimini





Città storica: Reggio Emilia vince premio a Rimini

Il progetto per Piazza Martiri del 7 luglio, coordinato dall’assessorato alla Città Storica del Comune, ha vinto il premio speciale “Progettazione per tutti” al Premio Innovazione e Qualità urbana di EuroPA, il nono salone nazionale delle autonomie locali in programma alla fiera di Rimini da oggi. Il premio è stato ritirato dall’assessore alle Città Storica Mimmo Spadoni e dai progettisti di Piazza Martiri del 7 luglio Cinzia Araldi e Micher Bigini.

“Il premio Progettazione per tutti assegnato al progetto di piazza Martiri del 7 luglio – spiega l’assessore Mimmo Spadoni – è il riconoscimento per una progettazione attenta alle esigenze di tutti i cittadini, e in particolar modo alle peculiarità dei diversamente abili e delle persone con difficoltà di movimento. Piazza Martiri è stata concepita come spazio “democratico” e proprio per questo accessibile a tutti. Da qui la particolare cura rivolta a creare soluzioni per le persone diversamente abili. Tracciati, superfici, materiali: tutto è stato pensato per permettere la migliore frequentabilità possibile, il riconoscimento ricevuto oggi ne è la conferma”.

Il progetto di Piazza Martiri del 7 luglio, siglato dalla Cooperativa Architetti e Ingegneri Progettazione e realizzato per il Comune di Reggio Emilia, è stato pensato infatti per valorizzare spazi già connotati da presenze monumentali, cercando di dare unitarietà a spazi e cromie differenti tra loro, con l’obiettivo di restituire valore e dare unitarietà al luogo, anche grazie alla pedonalizzazione per recuperare l’originale significato di piazza, facendo particolare attenzione a rimuovere ogni tipo di ostacolo per garantire la massima accessibilità dell’area.

Il prestigioso premio, rivolto a opere già realizzate, o a nuovi progetti elaborati da amministrazioni locali, cooperative e aziende private ha valutato gli elaborati secondo tre ambiti: tecnologie, mobilità, città e architettura. Tra i progetti che hanno partecipato, selezionati da una giuria di tecnici, si sono contate opere giunte da tutt’Italia: dall’illuminazione lungo il Po realizzata a Torino, la riconversione di un’area dimessa nel Bergamasco, il restauro della cattedrale di Cagliari.

Insieme al vincitore, sono arrivati finalisti al Premio Innovazione e Qualità urbana di EuroPA altri due progetti di riqualificazione del Comune di Reggio, sempre coordinati dall’assessorato alla Città Storica: il progetto per il Parco Cervi, firmato dal paesaggista Giuseppe Baldi e concepito per armonizzare gli aspetti esistenti riconducendo l’area strategica a giardino urbano, e per Porta Santo Stefano, realizzato dagli architetti di X2 Architettura Marzia Zamboni, Silvia Fornaciari e dall’ingegner Alessandro Santoni, partendo dalla volontà di rendere riconoscibile la piazza-porta ridando valenza a un luogo che nel tempo veniva percepito come vuoto.

















Ultime notizie