È pienamente avviato anche a Reggio Emilia il coordinamento di aiuti e soccorsi alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.
Oltre all’attivazione del numero unico 0522/555733 del Centro unificato provinciale di Protezione civile – al quale è possibile rivolgersi ogni giorno, dalle ore 8 alle 20, per offrire aiuto o chiedere informazioni di carattere generale – per quanto riguarda la Giunta del capoluogo, riunita oggi, sono stati attivati gli uffici per una rapida verifica delle possibilità di aiuto concreto a precise realtà territoriali, in particolare in campo sociale, che tengano conto dello scenario che si potrebbe profilare nei momenti successivi all’emergenza di queste ore.
Per concentrare meglio gli sforzi e rendere più efficaci gli aiuti, è stata ipotizzata anche la realizzazione di gemellaggi tra Reggio e città che saranno segnalate.
Tutte le iniziative sono coordinate con Provincia di Reggio Emilia – con la quale sono in corso di definizione anche le modalità per la raccolta di fondi – e Regione Emilia Romagna, nella cui sede venerdì 10 aprile è previsto un incontro tra gli enti regionali coinvolti.
Il Comune rinnova l’invito a chiunque desiderasse prestare aiuto sul posto a non mettersi in viaggio verso le zone colpite per non intralciare il traffico e a non tentare di prestare autonomamente soccorso, rivolgendosi esclusivamente al numero unico della Protezione civile.