martedì, 19 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio: 25 mln per la riqualificazione dei quartieri Stranieri, Mascani, Foscato





Reggio: 25 mln per la riqualificazione dei quartieri Stranieri, Mascani, Foscato

La ventennale riqualificazione del quartiere Stranieri è giunta al termine. La realizzazione dell’ultimo stralcio dei lavori è stata presentata oggi dal sindaco Graziano Delrio, dall’assessore ai Lavori pubblici e Progetto casa Carla Colzi e dal presidente di Acer Marco Corradi. Sarà la festa organizzata per sabato 16 maggio a incorniciare la consegna degli ultimi 40 alloggi Erp riqualificati nel quartiere.

“L’intervento ha reso questo storico quartiere più vivibile e accessibile – ha detto il sindaco Graziano Delrio – si è trattato di un’azione necessaria per i nostri concittadini, dopo vent’anni lo Stranieri riacquista la sua vivibilità”.
“Tutti gli alloggi sono dotati del sistema di contabilizzazione individuale gestito in telecontrollo – ha spiegato il presidente di Acer Marco Corradi – questa soluzione è un esempio di risparmio energetico e ci permette di controllare i consumi interagendo poi con gli inquilini a riguardo”.

L’operazione di riqualificazione complessiva del quartiere Stranieri ha permesso di passare dai 369 alloggi totali disponibili prima dell’intervento, ai 414 alloggi totali attuali, dei quali 222 pubblici e 192 privati. Negli ultimi 4 anni sono stati investiti 15 milioni e 104 mila euro per alloggi e opere urbane come spazi verdi, ciclopedonale, rifacimento e messa in sicurezza della viabilità.
Inoltre sono 216 gli alloggi realizzati nel quartiere Foscato, dei quali 178 nuovi e 38 ristrutturati, 166 alloggi Erp e 50 a locazione permanente, per un investimento totale di 6 milioni e 434 mila euro.

Sono 141 gli alloggi di nuova costruzione realizzati nell’intervento di riqualificazione del quartiere Mascagni, con 89 alloggi Erp, 10 a locazione permanente e 42 per studenti, per un costo totale di 3 milioni e 700 mila euro.

Il Comune di Reggio Emilia e Acer hanno dunque investito 25 milioni e 238 mila euro per la riqualificazione totale dei tre quartieri Stranieri, Mascagni e Foscato, da sommare ai 6 milioni di euro di manutenzioni straordinarie.
A questi investimenti e interventi si aggiungono quelli programmati e attuati dal Comune di Reggio per un altro quartiere storico di edilizia popolare, il Compagnoni-Fenulli. La riqualificazione di questo quartiere, spiega l’assessore a Progetto Casa e Lavori pubblici, Carla Colzi, si articola in varie fasi:
il primo stralcio, con il diradamento urbanistico – demolizione di due edifici (32 alloggi) e realizzazione di una piazza a servizio del quartiere; opere di urbanizzazione primaria al servizio degli edifici residenziali, riqualificazione del verde pubblico e dell’arredo urbano; demolizione e ricostruzione di 6 edifici. Sono previsti 104 alloggi nuovi: terminati 4 edifici con 56 alloggi Erp e 16 in locazione permanente per un totale di 72 alloggi pubblici. Il costo dell’intervento: 10.359.655 euro.
L’attuazione degli stralci dal secondo al quarto prevede un investimento di 17.614.219 euro. Nell’aprile prossimo sarà pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori che inizieranno nell’autunno prossimo.
Ad oggi, ha spiegato l’assessore Colzi, sono 2.640 gli alloggi pubblici destinati dal Comune all’affitto. Su 56 edifici è stata realizzata un’opera di manutenzione che ha impegnato il Comune con 6 milioni di euro, con un indubbio beneficio per la qualità dell’abitare e il patrimonio immobiliare stesso.
“Le nostre politiche – ha aggiunto l’assessore Colzi – hanno riguardato in questi anni sia il ripristino del patrimonio pubblico esistente (200 alloggi recuperati), sia la riqualificazione ex novo di quartieri storici come il Compagnoni, sia nuove realizzazioni in quartieri diversi. A tale proposito ricordo gli alloggi realizzati da privati per la locazione a termine convenzionata tramite l’attuazione dell’indice aggiuntivo dello 0,05 al metro quadrato, 100 su 117 già affittati”.

Riguardo alle previsioni per i prossimi anni, il nuovo Piano strutturale comunale prevede altri 2.400 alloggi di edilizia residenziale sociale (Ers) nei prossimi 15 anni, mentre piani di edilizia integrata pubblico-privato, che partiranno in settembre, renderanno disponibili altri 414 alloggi nei prossimi cinque anni destinati a ‘residenziale sociale’ e all’ affitto privato a canone calmierato.

















Ultime notizie