Dal primo dicembre 2010 sarà attivo il numero unico, 059 435 805, per la prenotazione delle prestazioni erogate in regime di “Libera professione” dai dirigenti medici e sanitari all’interno degli ospedali e delle strutture territoriali dell’Azienda USL di Modena. Si tratta di attività a pagamento che i professionisti del Servizio Sanitario svolgono all’interno delle strutture dell’Azienda o in spazi sostitutivi autorizzati. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
Inizialmente verranno prenotate le prestazioni erogate dai professionisti che svolgono l’attività nelle strutture dell’Azienda nelle aree territoriali, di Modena, Castelfranco Emilia e di Sassuolo (escluso il Nuovo Ospedale di Sassuolo). Dal 3 gennaio 2011, il numero unico avrà valenza provinciale e saranno quindi gestiti tutti i professionisti dell’Azienda USL di Modena che svolgono la libera professione “intramoenia” compresi i professionisti autorizzati a svolgere l’attività negli spazi sostitutivi (studi privati o poliambulatori privati non accreditati).
Per libera professione intramuraria s’intende l’attività che i professionisti svolgono, previa autorizzazione, al di fuori dell’orario di lavoro e delle attività previste dall’impegno di servizio. E’ un’attività che si aggiunge all’offerta istituzionale ed è disciplinata dalla normativa nazionale, regionale, aziendale e dal contratto di lavoro. Scegliendo la libera professione il cittadino può chiedere l’esecuzione delle prestazioni ambulatoriali a un professionista o ad una équipe di sua fiducia; le prestazioni sono soggette al pagamento di una tariffa, definita dal professionista d’intesa con l’Azienda USL.
L’introduzione del numero unico per la libera professione risponde a quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale che ha l’obiettivo di garantire percorsi distinti fra attività istituzionale e attività libero professionale.
L’elenco aggiornato dei professionisti, con le prestazioni erogate e relative tariffe, è disponibile sul sito internet dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it/liberaprofessione