Proseguono le iniziative promosse dai Musei civici per la valorizzazione della Biblioteca delle Arti, la nuova struttura che ha sede a palazzo Parmeggiani in piazza della Vittoria 5, con accesso dal Portico delle Carrozze.
La Biblioteca partecipa ai B-days, i giorni delle biblioteche con l’apertura straordinaria delle due sezioni già disponibili, quella di archeologia (al secondo piano) e il Centro Didart (a piano terra), che è la sezione dedicata ai lettori più giovani.
Sabato 17 ottobre, oltre all’apertura abituale dalle 8.30 alle 12.30, le due sezioni accoglieranno gli utenti interessati anche dalle 16 alle 20, offrendo tutti i servizi normalmente previsti. L’apertura straordinaria si ripropone domenica 18 ottobre, dalle 10 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle 16 alle 20.
Specifico per bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e gli 11 anni è il laboratorio, dal titolo Azzurra come il cielo, lieve come un soffio, che si svolgerà sabato 17 ottobre, alle ore 16, nella nuova sede del Centro Didart (piazza della Vittoria 5), in occasione delle giornate dei B-days. Sarà dedicato allo straordinario libro L’onda dell’illustratrice Susy Lee e al magico incontro dell’acqua con l’immaginazione e la poesia dell’arte.
Domenica 18 ottobre, alle ore 16, il Tè delle Muse (abitualmente ospitato nel portico dei Marmi di palazzo San Francesco) si trasferisce nella sezione di archeologia della Biblioteca delle Arti al secondo piano. Il pubblico, seduto a tavolino, potrà sorseggiare un tè e gustare qualche pasticcino mentre Claudio Franzoni, archeologo e storico dell’arte, proporrà il suo personale itinerario attraverso il ricchissimo patrimonio della biblioteca (Figure tra le pagine: un itinerario nella Biblioteca delle Arti).
A tutti gli appuntamenti si partecipa liberamente, senza obbligo di prenotazione.