Il Consiglio Comunale di Fiorano ha deciso di alienare l’immobile sito in Via Motta denominato “Casa del Cappellano”, con una stima di € 393.000. L’edificio non rappresenta per l’amministrazione comunale un interesse particolare ed è perciò da comprendere fra quella parte del patrimonio pubblico non strategico, ma appetibile per investitori privati. La vendita rende possibili nuovi investimenti che in questo periodo assumono una duplice valenza: riqualificare il patrimonio comunale e dare opportunità di lavoro alle imprese del territorio.
La vendita, come ha spiegato il sindaco Claudio Pistoni, sarà effettuata tramite un’asta pubblica e il ricavato sarà destinato, per 200.000 euro, a opere di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza degli edifici scolastici; 193.000 euro per opere di manutenzione e completamento degli interventi nel Castello di Spezzano, per realizzare la nuova sezione del Museo della Ceramica relativa al progetto Manodopera, costituita da testimonianza scritte, orali, fotografie, strumenti di lavoro quotidiano e tutto quanto abbia prodotto il settore delle ceramica nel corso della sua storia. La nuova sezione include allestimenti interattivi e multimediali, presentazione didattica degli oggetti, zona ad uso biblioteca per raccolta documenti, volumi e testimonianze orali e audiovisivi.
Completare gli interventi per Manodopera consentirà di usufruire del contributo di 500.000 euro stanziati dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena.