Le basse temperature di questi giorni possono creare problemi anche ai contatori dell’acqua. Il gelo è infatti tra le principali cause di rottura dei manufatti che si trovano all’esterno delle abitazioni, con conseguente interruzione dell’erogazione e possibili fuoriuscite d’acqua.
Inconvenienti che si possono evitare provvedendo a un’idonea protezione dei contatori seguendo poche e semplici istruzioni:
• il manufatto che contiene il contatore deve essere liberato da ogni residuo di materiale protettivo usato in precedenza (lana di vetro, stracci ecc.)
• le pareti interne dell’alloggiamento devono essere isolate con fogli di polistirolo
• le tubazioni devono essere avvolte accuratamente con materiale coibentante, e così pure il contatore, avendo cura di lasciare scoperto il solo quadrante delle cifre affinché sia possibile effettuare la lettura dei consumi.
Qualora il contatore si sia fermato a causa del gelo, consigliamo ai cittadini di aiutarsi esclusivamente con panni caldi, evitando assolutamente l’uso di fiamme libere o acqua calda.
Semplici regole che è importante seguire: se il contatore si rompe a causa del gelo, le spese per la sostituzione sono infatti a carico dell’utente che, in base al Regolamento di somministrazione dell’acqua, è responsabile della buona tenuta dell’impianto.