Proseguono gli appuntamenti della rassegna I luoghi dell’imparare. Venerdi 19 febbraio alle 18, presso la sala teatrale della scuola elementare Buon Pastore in via Valli, 31 di Modena si svolgerà l’incontro con l’attore Silvio Orlando dal titolo “Dove sono i maestri?” Ingresso libero.
I luoghi dell’imparare è una rassegna promossa da Drama Teatri e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, sostenuta dal 1°Circolo Didattico, in collaborazione con Biblioteca Delfini, Emilia Romagna Teatri e col Patrocinio della Circoscrizione tre.
Il progetto vuole sottolineare l’importanza della scuola come laboratorio di cultura e luogo dell’imparare. La scuola deve saper accogliere e aprirsi verso il territorio.
Proprio sull’accoglienza in senso lato, sul sistema delle relazioni, vorremmo porre l’accento in questa seconda edizione. Allora ecco perché il grande e il piccolo, dove si intende certamente la relazione adulti ragazzi, ma apre anche domande e pensieri più ampi riguardanti le pratiche del passaggio delle conoscenze, il prendersi cura e la crescita, e ci guida oltre, verso una riflessione sui nostri tempi, ci spinge a pensare sul dove sta andando lo sguardo degli adulti, cosa pensiamo che sia oggi grande e importante, che spazio lasciamo al piccolo.