Il sito Internet della Ferrari ha voluto dedicare una copertina speciale alla doppietta della Scuderia in Bahrain. Accanto alla Rossa per eccellenza, la F10, ci sono una 458 Italia bianca e la verde 599 HY-KERS, la vettura laboratorio presentata la scorsa settimana al Salone di Ginevra: insieme completano un ideale Tricolore che celebra l’eccellenza tecnologica del nostro Paese.Completato ieri notte il rientro della squadra dal Bahrain, si procede a piena forza nella preparazione del secondo Gran Premio della stagione, in programma domenica 28 marzo a Melbourne, in Australia.
Questa mattina si è tenuto il consueto debriefing successivo alla gara, dedicato all’analisi a mente fredda dell’andamento di tutto il weekend del Gran Premio, cui ha preso parte anche il Presidente Luca di Montezemolo. E’ stata una riunione molto lunga ed approfondita durante la quale sono stati esaminati i temi tecnici principali emersi in Bahrain. Legittima la soddisfazione per la doppietta colta nel primo appuntamento della stagione ma altrettanto chiara la consapevolezza che il campionato si prospetta molto lungo e difficile e che ci sono ancora diversi aspetti tecnici da mettere a punto se si vuole lottare fino in fondo. In particolare, l’affidabilità si è dimostrata ancora una volta il fattore chiave del Gran Premio e, nonostante l’esordio stagionale sia stato caratterizzato dal miglior risultato possibile, non tutto è filato per il meglio nel box della Scuderia Ferrari Marlboro. Un altro fronte su cui sarà importante lavorare è la preparazione delle qualifiche e della partenza, che sembrano essere momenti sempre più importanti nella determinazione dell’ordine d’arrivo.
Prima di rituffarsi nel lavoro, la Gestione Sportiva si è concessa un piccolo momento di festeggiamento, riunita nel padiglione della Logistica. “Ci tenevo ad essere qui per ringraziarvi e farvi i complimenti per questa bellissima doppietta” – ha detto il Presidente Montezemolo alle donne e agli uomini della Scuderia – “Non dimentico dov’eravamo nel novembre scorso ad Abu Dhabi e questo risultato è il frutto del vostro lavoro e dovete esserne orgogliosi. La cosa che mi ha fatto più piacere è vedere che la rabbia e la delusione per la brutta stagione scorsa ha prodotto questa reazione. Abbiamo una macchina nata bene e siamo partiti con il piede giusto, il che ci deve dare una spinta in più per continuare su questa strada, concentrandoci sullo sviluppo e sull’affidabilità. Ora dobbiamo guardare avanti e mantenere i piedi per terra, lavorando con umiltà e determinazione. Il futuro del campionato dipende da noi ma so che siamo in buone mani, le vostre.”