Visite guidate per ammirare i fasti della Ravenna bizantina, giornate dedicate al turismo naturalistico e alla fotografia al Parco del Delta del Po, escursioni in bici e a cavallo sulla spiaggia di Cervia e Milano Marittima (RA), e, per i più sportivi la Coppa del Mondo di Beach Ultimate e il Campionato del Mondo di Frisbee Freestyle di Rimini, la gara dei catamarani di Cesenatico e il Torneo internazionale di beach volley di Riccione.
Sono solo alcune delle tante iniziative che le città dell´Emilia-Romagna offrono ai turisti nel prossimo week-end di Pasqua.
All´insegna della tradizione ci sono poi le rievocazioni storiche della via crucis (a Montefiore Conca in provincia di Rimini, a Civitella di Romagna in provincia di Forlì-Cesena e a Sestola in provincia di Modena), mentre per i bambini, tra i diversi eventi, la Ruzzolina di Pasqua a Bellaria-Igea Marina (RN) divertente gara di uova sode colorate utilizzate come biglie.
E sempre con le uova sode, colorate rigorosamente di rosso, il “Coccetto” la tradizionale gara che si tiene a Toano in provincia di Reggio Emilia.
E poi una miriade di sagre, come quella di Tredozio (FC) con il Palio dell´uovo, la festa dei ciliegi in fiore di Vignola (MO), del tartufo di pineta a Fosso Ghiaia (RA), della Piè fritta a Fontanelice (BO), la Fiera dell´angelo a Borgonovo Val Tidone (PC), la Fiera della Madonna in Fiore a Catrocaro Terme (FC) e le Giornate di rievocazioni medievali all´interno della Rocca Viscontea a Castell´Arquato (PC).
In regione sono veramente tante le occasioni per far festa segnalate da Emilia-Romagna turismo, il portale turistico della Regione Emilia-Romagna, per trascorrere in modo lieto e diverso le imminenti festività.
Le iniziative in programma sono pensate per soddisfare i gusti di tutti e sul portale si trovano informazioni e link agli appuntamenti.
E per chi ha qualche giorno in più a disposizione non resta che scegliere tra gli itinerari consigliati a cavallo e a piedi, all´aria aperta, storico-culturali, in bicicletta e spirituali scegliendo anche, comodamente on line, il tipo di sistemazione preferita tra hotel, appartamenti, residence, campeggi, agriturismi, bed & breakfast.
E ancora, per scoprire le mille sfaccettature dell´Emilia-Romagna, si può scegliere tra le molte proposte di soggiorno in Riviera, alle terme, nell´Appennino o nelle città d´arte