Sono aperti gli avvisi pubblici del GAL, Gruppo di Azione Locale dell’Appennino bolognese, che gestisce gli interventi previsti dall’Asse 4 del Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013 della Regione Emilia-Romagna nel territorio dell’Appennino bolognese.
I tre bandi mettono a disposizione delle aziende agricole della montagna bolognese 800.000 euro per lo sviluppo dell’agriturismo, 500.000 euro per l’ammodernamento delle aziende agricole e altri 500.000 euro per latrasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
L’obiettivo del primo bando è accrescere l’interesse per la vita rurale e agevolare la diversificazione del reddito delle imprese agricole, attraverso la qualificazione dell’offerta agrituristica. Il secondo bando mira a favorire il processo di innovazione tecnologica delle imprese per migliorarne il reddito. Infine, il terzo bando agisce sul segmento della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli con l’obiettivodi creare reddito nel settore e concorrere alla crescita economica e sostenibile del territorio.
Sono interessate le imprese che hanno sede nell’area di competenza del GAL, cioè i comuni di Borgo Tossignano, Camugnano, Casalfiumanese, Castel d’Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castello di Serravalle, Castiglione dei Pepoli, Fontanelice, Gaggio Montano, Granaglione, GrizzanaMorandi, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monteveglio, Monzuno, Porretta Terme, San Benedetto Val di Sambro, Savigno, Vergato e parte del territorio dei comuni di Monte San Pietro, Pianoro, Sasso Marconi.
Per presentare le domande di finanziamento su questi tre bandi c’è tempo fino all’8 luglio 2010.
La documentazione è on line sul sito dell’agricoltura della Provincia.