Domenica 18 aprile Maranello si tinge di rosso Ferrari. Il centro cittadino partecipa a “Formula Maranello”, un ricco programma di iniziative tra motori e sapori emiliani, organizzato nell’ambito di “Musei da Gustare” da Comune, Consorzio Maranello Terra del Mito e Galleria Ferrari. In Galleria Ferrari è possibile effettuare visite guidate e un “percorso storico” alle 11 e alle 16 (biglietto ridotto speciale a 9 euro).
Per tutto il giorno è disponibile anche un servizio gratuito di bus navetta di collegamento tra la Galleria e Piazza Libertà. La Galleria Ferrari è poi presente in Piazza Libertà dalle ore 10 alle ore 18, con l’esposizione di alcuni modelli storici di monoposto per celebrare i 60 anni della Formula Uno che ricorrono quest’anno.
Gli ex meccanici Ferrari propongono visite guidate a modelli come la 246 F1, la F1 85, la F1 90, la F1 300, la 248 F1 e alla Ferrari Maranello esposta nell’atrio del municipio. Sempre domenica moltissimi gli appuntamenti in programma in centro a Maranello: all’Auditorium dalle ore 9 la proiezione del Gran Premio di F1 di Cina e a seguire filmati sulla Formula 1, in piazza stand enogastronomici con prodotti, punto ristoro a cura di HEWO Onlus, stand dello sportello turistico IAT Terra di Motori, negozi aperti, l’esposizione dei diorami di Giuliano Gasparini relativa agli ultimi 20 anni di Formula 1 (“Momenti di Formula 1 in miniatura”), e di auto a pedali e, alle 16,30, il concerto del Gruppo bandistico Armonie di Sedegliano.
In Via Carlo Stradi in programma il mercatino dei commercianti e artigiani, il gonfiabile per bambini, stand gastronomico. Per tutto il giorno alcuni ristoranti, pizzerie, bar e pasticcerie propongono menù e piatti a tema motoristico. Infine, in Piazza Libertà sono esposti i progetti per la riqualificazione dello spazio limitrofo alla Galleria Ferrari (concorso di idee del Comune di Maranello) che prevede anche la realizzazione di una grande torre panoramica.
Info: URP Comune di Maranello 0536/240.000.