venerdì, 27 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti25 aprile, il programma della festa della Liberazione a Maranello





25 aprile, il programma della festa della Liberazione a Maranello

Maranello festeggia la Liberazione. Domenica 25 aprile sono in programma le iniziative per il sessantacinquesimo anniversario della Liberazione con le celebrazioni ufficiali, a cura del Comune di Maranello in collaborazione con le associazioni Anpi, Combattenti e reduci, Invalidi di guerra, Alpini, Mutilati e invalidi del lavoro, Carabinieri. Questo il programma:

ore 10,15 ritrovo dei partecipanti in Piazza Libertà; ore 10,45 corteo preceduto dalla Banda di Solignano al monumento alla resistenza di Piazza Amendola; ore 11 celebrazione della Santa Messa in Piazza Amendola a cura di Don Faustino Pinelli; ore 11,45 discorsi celebrativi delle autorità; ore 12 deposizione della corona al monumento della Resistenza in Piazza Amendola; ore 12,15 partenza per la deposizione delle corone e dei fiori ai monumenti di Maranello, Torre Maina, ex Scuola Carlo Stradi, cippo di San Venanzio. In caso di pioggia la cerimonia sarà annullata. Le associazioni sono invitate ad intervenire con i loro gonfaloni e bandiere. La cittadinanza è invitata a partecipare. In mattinata è poi in programma alle ore 10 al Parco Due il Gran Premio di Liberazione, gara di minicross a cura della società “Ciclistica Maranello”, con premiazione.

Domenica 25 aprile è in programma anche la Festa del Tiepido, quinto compleanno del percorso naturalistico lungo il torrente. Diversi gli appuntamenti in programma. Dalle 13,30 si svolgerà un trekking nella natura con visita alle Salse di Puianello e trekking panoramico lungo la vecchia via Vandelli. Lungo il percorso sarà possibile ammirare, gudati dalle Guardie Ecologiche, gli aspetti naturalistici offerti dal percorso (geologia, aspetti evolutivi del paesaggio, flora, fauna). La partenza è dalla piazza di Gorzano con pullman gratuito fino alle Salse di Puianello, visita alle Salse ed inizio del percorso lungo il crinale, verso Rio Piodo, via Gaiano, via Montina fino al percorso Tiepido a Torre Maina e quindi fino alla festa presso i campi della ruzzola di Gorzano. La durata è di 7 km di camminata, quasi tutta discesa, percorribili in circa 3 ore. Il percorso è adatto a tutti. Sarà possibile partecipare anche a una biciclettata, con ritrovo alle ore 15.15 in Piazza Libertà e partenza della biciclettata alle ore 15.30 con accompagnamento delle Guardie Ecologiche fino alla sede degli Alpini e ai treppi della ruzzola di Gorzano. La festa si svolgerà presso la sede degli Alpini / Treppi della ruzzola di Gorzano: alle ore 16.30 attività per bambini (costruzione di aquiloni, laboratorio ludico, campo scuola di Mountain Bike, attività didattiche), intrattenimento e animazione musicale, ristoro per i partecipanti alla biciclettata ed al trekking, estrazione di premi tra i bambini che hanno partecipato alle attività ludico-educativo proposte o che presenteranno una fotografia, un disegno o una poesia sul tema “La Terra e i suoi frutti”. Info: Comune di Maranello Servizio Ambiente, 0536/240.051.

















Ultime notizie