Sono stati aggiudicati da parte della Formigine Patrimonio srl i lavori per la realizzazione del primo stralcio dei lavori di ristrutturazione e di consolidamento del complesso di Villa Sabbatini, adibito a centro diurno per portatori di handicap. Inoltre, parte della struttura è utilizzata per l’ospitalità nell’ambito dei progetti di solidarietà internazionale e di iniziative culturali di eccellenza come Spira Mirabilis.
Gli interventi si concentreranno nel periodo maggio-settembre 2010, in particolare sulle fondazioni dell’edificio storico che, a causa di fenomeni di subsidenza, ha generato cedimenti differenziati in alcune parti delle murature. “Sono opere che confermano la costante attenzione rivolta in questi anni dall’Amministrazione comunale alle strutture destinate alle funzioni sociali – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – in questo ambito, ribadiamo con orgoglio che Formigine è tra i Comuni meglio attrezzati a livello provinciale”. L’Ufficio Tecnico del Comune procederà in un secondo stralcio di lavori, all’ammodernamento degli impianti e dei servizi del centro diurno ed al recupero conservativo della ex cappella che sorge all’interno del parco della villa.
Nel periodo in cui saranno eseguiti i lavori, gli ospiti del centro diurno per portatori di handicap saranno accolti nella struttura per anziani dell’Opera Pia Castiglioni. E’ quanto è emerso con piena soddisfazione di tutte le parti, al termine di un incontro al quale erano presenti il Sindaco Franco Richeldi, l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi, i rappresentanti dell’Ufficio Comune distrettuale, i vertici dell’Opera Pia Castiglioni, gli operatori e i familiari dei disabili e degli anziani. “Formigine è un comune che favorisce reti sociali, di comunicazione, di incontro tra le persone; in poche parole, è un paese che fa sempre più comunità – afferma l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – questo rapporto di grande solidarietà che si è creato e che si intensificherà in futuro tra anziani e disabili, ne è solo l’ennesima testimonianza”.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena contribuirà per quasi 2/3 alla spesa di investimento necessaria per il completamento dei lavori a Villa Sabbatini. “Anche per questo importante intervento, la Fondazione ha risposto positivamente alla nostra richiesta – aggiunge il Sindaco Franco Richeldi – ciò consolida ancora di più la proficua collaborazione che in questi anni ha visto Comune e Fondazione coinvolti in progetti di grande rilevanza come il nido d’infanzia di Casinalbo, il centro diurno per portatori di handicap l’Aquilone, la Residenza Sanitaria Assistita per anziani non autosufficienti e la ristrutturazione proprio dell’Opera Pia Castiglioni”.