Uno spazio dedicato ai cittadini per informarli sulle opportunità che l’Europa offre alla nostra regione per il lavoro, la formazione, la ricerca e l’innovazione: si chiama Blueuropa e sarà allestito in Piazza del Nettuno a Bologna sabato 8 maggio, in occasione della Festa dell’Europa 2010.
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Bologna, ha previsto diverse iniziative in quella giornata. Alle ore 12 si parlerà di “Dove va l’Europa? Riflessioni sul processo di integrazione europea”, a cura di Lucia Serena Rossi direttore del CIRDCE dell’Università di Bologna. Nel pomeriggio alle ore 16, Lorenza Badiello, responsabile dell’Ufficio di collegamento a Bruxelles della Regione Emilia-Romagna incontrerà i ragazzi “Erasmus”, per scambiare esperienze e condividere idee e progetti.
Alle ore 18, presso il Bar la Linea, Pier Virgilio Dastoli, consigliere della Commissione Europea e Luciana Castellina converseranno sul rapporto tra cultura e costruzione europea, a partire dal libro di Luciana Castellina “Eurollywood. Il difficile cammino della cultura nella costruzione europea”.
Ai giovani tra i 18 e i 25 anni è rivolto il concorso “Idee per l’Europa”, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna e AICCRE Emilia-Romagna. Possono partecipare i ragazzi residenti in Emilia-Romagna ma anche i giovani stranieri impegnati in programmi di studio presso le università della nostra regione. La Regione chiede loro un contributo di idee, ponendogli due domande sulle esperienze di mobilità giovanile e sulle opportunità che scaturiscono da questi scambi. La commissione giudicatrice selezionerà per ogni domanda due contributi, ai quattro vincitori verrà offerto un viaggio di tre giorni presso l’Ufficio di collegamento della Regione Emilia-Romagna diBruxelles. Per partecipare occorre compilare la scheda di partecipazione e consegnarla l’8 maggio nello spazio Blueuropa o inviarla a mail. Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda di adesione: Spazio Europa e Assemblea Legislativa Emilia Romagna.
Ma non è l’unica iniziativa rivolta ai ragazzi. All’indirizzo Festa dell’Europa Emilia Romagna si potrà anche giocare on-line e scoprire l’Unione europea e le opportunità che grazie al POR FESR 2007-2013 la Regione mette in campo in materia di ricerca, innovazione tecnologica, sviluppo sostenibile, riqualificazione del territorio e del patrimonio culturale. Bastano pochi click e si può vincere un biglietto InterRail per viaggiare con un amico in giro per l’Europa.