Lunedì 10 maggio si concludono le opere a carico del Comune per l’ accessibilità alla fermata Mazzini del Servizio Ferroviario Metropolitano che includono la riorganizzazione della circolazione stradale nelle vie Nadi, Fiorita, Casanova e Guazzaloca.
In particolare sono stati realizzati: un sottovia ferroviario che unisce le vie Alberti e Nadi (quartiere S. Stefano) con le vie Fiorita e Pontevecchio (quartiere Savena); una rotatoria tra le vie Alberti, Nadi e Casanova; il riordino del parcheggio stradale nelle zone adiacenti la ferrovia, con circa 90 nuovi posti nel tratto da via Fossolo a via degli Orti; la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale (della lunghezza di circa 650 mt) che collega via degli Orti a via Fossolo.
L’intervento, dal costo complessivo di 1.200.000 euro, è volto a qualificare gli spazi urbani adiacenti alla ferrovia, a migliorare la sicurezza della circolazione veicolare, ciclabile e pedonale ed a rendere più agevoli gli spostamenti pedonali e ciclabili nelle vicinanze del parco della Lunetta Gamberini.
Le principali modifiche alla circolazione nella zona compresa tra le vie Nadi e Pontevecchio, come indicate nello schema allegato, riguardano: dalla nuova rotatoria tra le vie Nadi e Alberti si transita a senso unico nel nuovo sottovia ferroviario e sulla via Fiorita con direzione verso via Pontevecchio; il vecchio sottopasso della via Guazzaloca, non idoneo alla circolazione degli autoveicoli, è riservato al transito pedonale e ciclabile; nella via Guazzaloca viene invertito il senso di marcia con senso unico da via Pontevecchio verso il vecchio sottopasso.