Come ogni anni il Maggio Fioranese dedica un intero week end ai gemellaggi. Sabato 15 maggio, al Teatro Astoria, si terrà l’incontro dei cittadini neritini residenti nel Comprensorio Ceramico con le autorità istituzionali di Nardò, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo sull’argomento “Immigrazione: ricchezza, integrazione ed opportunità” e l’assemblea generale dell’Associazione Amici di Nevé Shalom Wahat As-Salam. Inizio ore 10.00.
Domenica, alle 13.00, il Circolo Nuraghe organizza un pranzo a base di pecora bollita presso Villa Cuoghi (prenotazione obbligatoria, tel 0536 830965). Alle ore 20.30, in Piazza Ciro Menotti, la Compagnia dialettale con Gregorio Caputo e il Balletto del Sole metteranno in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Ssettate ca ti conto”. A seguire “Lu ritmo ti la taranta”con Maracinesente, gruppo di musica popolare salentini: pizzichi, canti e stornelli salentini.
Sabato e domenica, al primo piano del Palazzo Astoria, si potrà visitare la mostra Nevé Shalom. In Piazza Ciro Menotti verrà allestita la mostra di prodotti sardi con animazione del gruppo folk di Burgos (sabato dalle 15.00 alle 18.00, domenica dalle 9.00 alle 18.00) e in via Santa Caterina il mercatino degli artigiani toscani (sabato dalle 18.00, domenica dalle 15.00).