Confindustria Ceramica – l’Associazione di Confindustria che raccoglie la quasi totalità dei produttori italiani di piastrelle di ceramica, ceramica sanitaria, stoviglie e materiali refrattari – ha nominato Barabino & Partners quale proprio advisor di comunicazione.
L’assegnazione del prestigioso incarico avviene al termine di una accurata selezione che ha visto confrontarsi 9 tra le più importanti agenzie pubblicitarie italiane ed internazionali, tra le quali è stata individuata Barabino&Partners come il partner più idoneo ad affiancare l’Associazione nell’ideazione, realizzazione e gestione del progetto di comunicazione tra i più importanti per dimensioni e obiettivi nella storia dell’Associazione.
Confindustria Ceramica ha infatti in programma per i prossimi mesi un importante piano di comunicazione volto a valorizzare adeguatamente un prodotto, quello della piastrella ceramica, che fa parte della tradizione industriale italiana e rappresenta un’eccellenza tecnologica e di stile riconosciuta del nostro Paese.
Il progetto sarà finalizzato a stimolare nell’immediato la domanda di prodotti ceramici, importante in una fase economica non facile come quella attuale, oltre a trasferire adeguatamente presso consumatori finali e professionisti i valori di un prodotto italiano, la piastrella, protagonista nel mondo dell’interior design, delle nuove architetture e degli stili di vita contemporanei.
L’intervento di Confindustria Ceramica si concretizzerà nello sviluppo di una campagna di comunicazione integrata su diversi mezzi (TV, stampa, affissioni, new media) con iniziative coerenti con la storia dell’Associazione ma più incisivi per messaggi, varietà e “tono di voce”.
Barabino & Partners è stata scelta da Confindustria ceramica come partner ideale in questo percorso non solo per le idee creative proposte ma proprio in quanto soggetto unico in grado di gestire internamente e in collaborazione con l’Associazione un progetto di tale complessità e ampiezza coprendo le aree della comunicazione brand (Ceramic Tiles of Italy – Ceramiche Italiane), della comunicazione Web 2.0 oltre che dell’advertising e del media buying.
Confindustria Ceramica, Associazione di categoria che riunisce le imprese industriali attive nella produzione di piastrelle di ceramica, ceramica sanitaria, stoviglie, materiali refrattari e ceramica tecnica, rappresenta un settore composto da 291 aziende, operanti in 383 stabilimenti. L’occupazione supera i 38.000 addetti, per un giro di affari pari a 6,2 miliardi di euro.
Tra le diverse tipologie di prodotti, parte preponderante è coperta dalla produzione di piastrelle di ceramica, il cui peso – per la sola componente prodotta in Italia – è superiore ai 2/3 del totale complessivo. Relativamente al mercato italiano, le piastrelle di ceramica coprono il 72,8% del totale dei pavimenti residenziali ed il 60,5% del rivestimenti di pareti interne.
Barabino & Partners è la società leader in Italia nella comunicazione di impresa e la più importante realtà italiana a livello internazionale – sesta in Europa e al 10° posto nel mondo secondo i ranking Ft Mergermarket 2009 – grazie ad una presenza diretta anche in Belgio, Germania e Regno Unito. La società impiega complessivamente oltre 90 risorse in 6 sedi a Milano, Roma, Genova, Brussels, Londra e Berlino.