L’Estate modenese 2010 organizzata e promossa dal Comune di Modena propone nel fine settimana due serate musicali gratuite in piazza XX settembre.
Sabato 24 luglio alle ore 21 salirà sul palco la “Mutina swing orchestra” che eseguirà, oltre naturalmente a brani del repertorio swing, anche grandi classici, musiche sudamericane e rhytm and blues.
Domenica 25 luglio, sempre alle ore 21, piazza XX settembre ospiterà “Canto d’amore corrisposto”, un tributo a Fabrizio De Andrè. A eseguire le canzoni dell’autore genovese saranno Carlo Ghirardato e “Le quattro chitarre”.
Il gruppo, che ha sede a Genova proprio nella via del Campo cantata da De Andrè è formato da Pasquale Dieni, chitarra ritmica e seconda voce; Carlo Ghirardato, chitarra accompagnamento e voce solista; Gino Cabona, chitarra solista e arrangiamenti; Gianni Amore, chitarra classica e arrangiamenti.
Il repertorio completo delle Quattro chitarre comprende una cinquantina di canzoni e ballate, tratte dalla 35ennale produzione di Fabrizio De Andrè. Lo spettacolo propone di solito fino a 20 brani, a partire dalle prime e celeberrime “La canzone di Marinella” (1964), “La città vecchia” (1965), “Via del Campo” (1967), passando per “La guerra di Piero” (1964), il “Testamento di Tito” (1970), tratto dai vangeli apocrifi che hanno ispirato l’album “La Buona Novella”, fino alle note di “Andrea” (1978), per approdare, nel finale, a “Creuza de mà” (1984).