domenica, 12 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineNota dell'Amministrazione Comunale sulla Casa protetta di Formigine





Nota dell’Amministrazione Comunale sulla Casa protetta di Formigine

In merito al comunicato stampa diffuso dalla Cisl riguardante la Casa protetta di Formigine, l’Amministrazione comunale di Formigine fa sapere quanto segue:

“E’ con profondo stupore che apprendiamo dell’attacco del sindacato pensionati Fnp-Cisl poiché l’adeguamento delle rette di 0,70 euro al giorno a carico delle famiglie degli ospiti dell’Opera Pia Castiglioni è stato oggetto di verifica in un incontro ufficiale con le OO.SS e quindi anche con la Cisl.

Sottolineiamo che si tratta di un adeguamento e non di un aumento, nel pieno rispetto del Piano previsto dalla Regione e in linea con le altre strutture che confluiranno nella ASP che si andrà a costituire nei prossimi mesi.

In ogni caso, il contributo che il Comune di Formigine garantisce sulle rette per le famiglie in difficoltà, previsto per l’anno 2010, ammonta a 76.948 euro e interessa 16 ospiti residenziali e di centro diurno in difficoltà economica.

Siamo quindi convinti di rispettare il principio di equità nei confronti di tutti i cittadini, soprattutto sostenendo le persone in difficoltà con servizi che, come l’Opera Pia Castiglioni, eccellono per il livello di qualità.

Nonostante il continuo aumento dei costi di gestione, a cui il CDA dell’Opera Pia deve far fronte e per cui deve essere dato il merito alla Direzione di una gestione oculata e attenta delle risorse, la retta richiesta rimane inferiore alla media provinciale.

Il Comune di Formigine sta facendo lo sforzo di mantenere alto il livello di qualità di tutti i servizi sociali, nonostante le difficoltà imposte dal bilancio. Resta pertanto inspiegabile il motivo per cui un Sindacato non voglia considerare tale impegno e il grado elevato di redristribuzione nella partecipazione ai costi dei servizi tra chi può e chi non può farvi fronte”.

















Ultime notizie