martedì, 7 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena, “Fuga dalla patente C”: la tolleranza zero fa crescere le richieste...





Modena, “Fuga dalla patente C”: la tolleranza zero fa crescere le richieste per la conversione in categoria B

Il telefono, all’ufficio patenti dell’Automobile Club Modena, squilla in continuazione. Sono gli automobilisti che richiedono chiarimenti, sulle modifiche previste al Codice della Strada. Sia quelle già entrate in vigore o quelle che lo saranno prossimamente.

La maggior parte delle richieste ha come oggetto: i nuovi limiti di tolleranza per quanto riguarda il tasso alcoolemico alla guida. I più interessati sono i titolari della patente di categoria C, per i quali il nuovo limite fissato con tolleranza “zero”.

Chi è titolare di patente B, da oltre 3 anni, ha invece un valore, consentito, fino a 0,5.

Coloro che sono titolari di patente di categoria C e non la utilizzano, preferiscono pertanto riclassificarla e rinunciare definitivamente a poter guidare automezzi con portata superiore ai 35ql.

Vogliono convertire la propria patente e sostituirla con quella di categoria B che ha anche una validità di 10 anni a fronte dei soli 5 della patente C.

E’ opportuno però ricordare all’utenza che, nel prendere questa decisione, la patente C viene ritirata e sostituita con un permesso di guida. La validità di questo permesso è circoscritta esclusivamente entro il territorio nazionale. Non si può quindi guidare all’estero, sino al momento in cui non verrà consegnato il nuovo documento, quello di categoria B.

Il lasso di tempo per questa limitazione potrebbe essere anche di 30-40 giorni.

















Ultime notizie