E’ stato un buon inizio quello avvenuto di recente per le scuole d’infanzia povigliesi. Positivo si preannuncia anche l’esito del percorso che porterà alla nuova convenzione per la gestione della scuola d’infanzia parrocchiale Santo Stefano di Poviglio, per la quale Amministrazione, Parrocchia e FISM (federazione italiana scuole materne) hanno già raggiunto un accordo e il cui rinnovo attende il definitivo passaggio in consiglio comunale.
Tra i punti annoverati dal nuovo testo della convenzione: la contribuzione da parte del Comune per ogni sezione funzionante della scuola parrocchiale; un sistema di trasporto scolastico integrato gestito attraverso i mezzi già in uso dal Comune; una modalità di calcolo equivalente delle rette di accesso al servizio per scuole comunali e scuola parrocchiale.
Piena soddisfazione è stata espressa da tutte le parti in causa, per l’esito del percorso che ha portato alla definizione della bozza del nuovo testo di convenzione.
“Amministrazione Comunale e Parrocchia lavorano insieme per il bene della comunità povigliese -. Così il Sindaco Manghi ha commentato la notizia -. Questo accordo conferma, infatti, lo spirito di collaborazione e la condivisione di principi esistente tra Comune e Parrocchia, che cooperano sul territorio in numerosi progetti: scuola d’infanzia, doposcuola, cres, attività estive e altro ancora. Esperienze delle quali andiamo molto fieri e che ci auguriamo possano, in futuro, incrementare”.
“La convenzione che andiamo a rinnovare – dichiara l’Assessore alla Scuola di Poviglio, Filippo Ferrari – ricalca a pieno l’idea comune di sistema scolastico integrato dove bambino ed esperienza educativa ricoprono un ruolo fondamentale nel percorso di crescita delle nuove generazioni nel rispetto di ispirazioni culturali e filosofiche differenti”.
“Convenzione ottima – ha affermato Mariannina Sciotti, Presidente FISM della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna – per i contenuti, ma soprattutto per il tipo di intesa maturata con l’Amministrazione sui principi ispiratori dell’accordo”.
Esito molto soddisfacente anche per il Parroco di Poviglio, Don Danilo Gherpelli che si è detto “soddisfatto del percorso fatto insieme all’Amministrazione, che si è dimostrata molto disponibile e con la quale la Parrocchia vanta una collaborazione profonda che va al di là della scuola dell’infanzia e che, proprio per questo, giova a tutta la comunità”.