L’Assessorato allo Sport organizza la terza edizione della “Giornata dello Sport”, che ha sempre riscosso un’ampia partecipazione, al fine di riconoscere e valorizzare il fondamentale ed insostituibile ruolo nell’organizzazione della pratica sportiva svolto dall’associazionismo locale.
L’iniziativa si svolgerà giovedì prossimo 23 settembre al Palazzetto dello Sport di Formigine con inizio alle ore 20.30 e prevede in apertura un’esibizione delle atlete della Società Ginnastica Solaris.
La manifestazione che potrà contare sulla verve e la simpatia di Antoine di Trc, continuerà poi con la consegna da parte del Sindaco Franco Richeldi e dell’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni di riconoscimenti a tutte le associazioni sportive formiginesi e a tutte le singole squadre od atleti che hanno ottenuto brillanti risultati nell’ultima stagione sportiva.
“Si tratta di un importante incontro con le realtà sportive locali – sottolinea l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni – l’Amministrazione ha sempre investito sull’ attività sportiva per il suo ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere psicofisico e dello sviluppo della sfera sociale e relazionale di ogni individuo”.
Saranno presenti anche atleti che, pur non essendo tesserati per associazioni locali, sono comunque cittadini formiginesi che hanno contribuito a far conoscere e valorizzare il nome del Comune.
Ricordiamo che sono 43 le associazioni sportive iscritte al Registro Comunale delle associazioni di promozione sociale che promuovono ed organizzano attività sportiva ed aggregativa per circa 7000 cittadini, soprattutto giovani. Si può quindi affermare che un formiginese su quattro è collegato alla realtà sportivo-ricreativa. Più di 80 sono invece le manifestazioni organizzate ogni anno dalle associazioni sportive. Per quanto riguarda l’impiantistica sportiva, il Comune di Formigine può disporre direttamente o indirettamente (attraverso la stipula di apposite convenzioni con soggetti privati per la messa a disposizione ad uso pubblico di varie strutture) di ben 51 impianti dislocati su tutto il territorio comunale, tra i quali un centro natatorio, un palazzetto dello sport, uno stadio, 10 palestre, 8 campi da calcio più un nuovissimo campo di allenamento in erba sintetica intitolato al compianto Beppe Pederzoli presso lo stadio “Pincelli”, un campo da rugby, un percorso per il tiro con l’arco, l’impianto polivalente indoor “Cavazzuti” e alcuni campi da tennis. Per la gestione dell’impiantistica sportiva, l’Amministrazione ha sottoscritto 14 convenzioni con altrettante associazioni sportive formiginesi.
“Alla luce di questi dati di grande interesse, il nostro obiettivo è quello di confermare l’impegno per consentire a tutti coloro che svolgono attività sportiva sul territorio comunale di avere a disposizione spazi e strutture adeguate – prosegue l’Assessore Zanni – L’Amministrazione punta poi sullo sport anche per lo sviluppo delle relazioni e del miglioramento degli stili di vita. Le associazioni sportive formiginesi condividono queste finalità e pertanto si impegnano attivamente per conseguirle; il lavoro volontario svolto da dirigenti e soci costituisce un vero e proprio patrimonio a disposizione di tutta la comunità che esprime da anni un alto gradimento per l’attività delle associazioni che promuovono e organizzano la pratica sportiva”.