In occasione di “Transromanica”, l’evento promosso dalla Provincia di Modena nell’ambito del progetto europeo “CrossCulTour”, domenica 3 ottobre, l’Assessorato al Turismo del Comune di Formigine organizza una visita guidata a cura di Luca Silingardi alla pieve romanica di S. Giacomo di Colombaro e ad alcune delle più belle ville storiche del territorio. Il ritrovo sarà alle 15 presso il castello di Formigine, le tappe del percorso saranno raggiunte in pullman. Durante l’itinerario sarà offerto un assaggio di prodotti tipici locali a cura dell’Agriturismo Aggazzotti. La visita costa 10 euro, le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 059 416373 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Alle 20.30, si terrà un banchetto medievale davvero ricco di fascino. Lo staff del ristorante il Calcagnino riproporrà le ricette studiate e riproposte dalla dottoressa Federica Badiali, esperta di cucina medievale e rinascimentale. Il menù comprende ben 8 portate. Si inizia con la “copertarda”, una crema da crostino a base di Parmigiano Reggiano, per passare alle “torte”, versione antica delle moderne quiche a base di bietole (nella versione “bolognese”), funghi o ricotta. Il sontuoso banchetto prevede poi “l’insalseggiata”, a base di cappone, cedro candito e capperi; il “brodo de ciceri rosci”, una minestra di ceci e “il brodo lardiero”, uno spezzatino di maiale con prugne e cipolline. Si conclude con la “Torta alla tedescha”, una torta di mele davvero speciale. Il tutto servito con “pane di salvia” e accompagnato da ottimo “vino speziato di Francia”. La cena costa 40 euro e può essere prenotata al numero 059 416373 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
“Con queste iniziative, entreremo in contatto con i luoghi, i materiali e gli alimenti di cui la nostra zona è stata ricca e che raccolgono i colori e gli umori di una terra da addomesticare – afferma l’Assessore al Turismo Renza Bigliardi – Ci immergeremo in atmosfere del gusto e dell’olfatto, portando in tavola sapori e odori del passato, facendo rivivere ricette ormai morte, ma delle quali percepiamo atavica memoria in qualche piatto ancora attuale”.
Di grande interesse, inoltre, le iniziative collaterali. Alle 18.30, in piazza Calcagnini, si terranno balli d’epoca e la rievocazione di giochi d’arme in costume a cura della Pro Loco “Oltre il castello” e della Compagnia “Arcieri e Balestrieri della Torre di Formigine”. Infine, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21 sarà possibile visitare gratuitamente il Museo multimediale del Castello, anche su prenotazione al numero 059 416145.