E’ in pieno svolgimento un corso gratuito di primo soccorso rivolto alla cittadinanza organizzato dal Corpo Volontari di Pronto Soccorso AVAP di Formigine, l’associazione di volontariato impegnata nelle operazioni di soccorso in caso di emergenza, nei trasporti sociali all’ospedale, e che si adopera sul territorio comunale anche nella sensibilizzazione sulla tutela della salute dei cittadini. Le lezioni che termineranno il prossimo 28 ottobre con la consegna degli attestati di partecipazione, si svolgono in Sala Loggia. Questi i prossimi appuntamenti: giovedì 14 si parlerà di ustioni, colpo di sole, colpo di calore e punture di insetti; lunedì 18 dei traumi; giovedì 21 del paziente pediatrico e della donna gravida; lunedì 25 delle tecniche di respirazione cardiopolmonare e giovedì 28 prove pratiche e aspetti legali del soccorso.
“Il nostro obiettivo primario è quello di implementare i servizi a favore della comunità locale e di promuovere sempre maggior attenzione e sensibilità verso le complesse problematiche sociali anche attraverso questi corsi – afferma il Presidente Nicola Ronchi – per questo desidero rivolgere un appello in particolare ai pensionati e a tutti coloro che hanno tempo libero alla mattina e al pomeriggio, perché abbiamo bisogno di coprire servizi nel corso della giornata. Alla sera fortunatamente non abbiamo problemi…”.
L’AVAP di Formigine conta oltre 200 volontari e svolge più di 12.000 servizi ogni anno per un totale di circa 305.000 km. percorsi. Oltre ai servizi ordinari (trasporto dializzati, dimissioni e trasferimenti ospedalieri, ricoveri, servizio trasporto infermi e disabili, ecc.), dispone di un’ambulanza dedicata al servizio di emergenza 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno in convenzione con il 118, per garantire i servizi di emergenza.
“La realizzazione di un benessere al plurale non può prescindere dal coinvolgimento e dalla valorizzazione delle forme organizzate nelle quali i cittadini volontariamente operano ed esprimono la loro partecipazione alla vita della collettività – sottolinea l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – Associazioni come l’AVAP rappresentano per il Comune un interlocutore privilegiato ed un collaboratore prezioso nel cercare di essere di aiuto alle categorie più fragili e più deboli della nostra società, in particolare gli anziani, i disabili e le famiglie disagiate”.