Gli uomini della Polizia Municipale di Formigine hanno effettuato la scorsa notte l’ennesima operazione notturna in materia di sicurezza stradale e urbana in collaborazione con i Volontari della Sicurezza e gli operatori della Croce Rossa.
I controlli, ai quali hanno partecipato 25 operatori, si sono svolti principalmente sull’asse di via Giardini da Ubersetto a Casinalbo. Complessivamente sono stati fermati 102 veicoli con l’obiettivo primario del controllo dei comportamenti ad alto rischio alla guida (alcol e droga in particolare). Sono state ritirate 2 patenti per guida in stato di ebbrezza con connesso fermo del mezzo ed elevate 7 contravvenzioni per il superamento dei limiti di velocità. Sono state poi accertate 2 violazioni per uso dei telefonini, 3 per irregolarità nei documenti di circolazione e 1 per mancanza di copertura assicurativa. E’ stata inoltre ritirata una patente ad una donna di origini asiatiche sulla quale pendeva un decreto di revoca.
Gli agenti della Polizia Municipale coordinati dal comandante Mario Rossi e da altri due ufficiali, hanno anche controllato con la collaborazione dei Volontari della Sicurezza, alcune aree di campagna, in una delle quali è stato ritrovato uno scooter rubato, e diversi parchi cittadini tra i quali tre parchi di Casinalbo, uno di Corlo, uno di Magreta e di Villa Gandini a Formigine.
Particolare attenzione è stata rivolta anche alle recenti ordinanze sindacali in materia di sicurezza urbana: vendita di alcol ai minori, abbandono di recipienti di vetro e rispetto degli orari di chiusura dei pubblici esercizi nel centro storico del capoluogo. In merito a quest’ultimo provvedimento, sono state riscontrate e verbalizzate alcune irregolarità che hanno comportato l’applicazione di sanzioni di 500 euro.
“Nell’ambito di questi servizi integrati di controllo del territorio che si avvalgono dell’apporto di organizzazioni come la Croce Rossa e i Volontari della Sicurezza con le quali esiste una consolidata tradizione collaborativa – spiega il Comandante Mario Rossi – abbiamo anche monitorato aree più esposte a fenomeni di degrado e illegalità soprattutto sotto il profilo dello spaccio di stupefacenti. In questa ottica proseguiremo la nostra attività mantenendo un alto livello di attenzione”.