Ancora una volta Mgg Italia (Mobilità Gratuita Garantita) e Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fiorano Modenese uniscono gli sforzi per trovare inserzionisti che, unendo la valorizzazione commerciale dell’azienda alla sensibilità verso le esigenze della comunità, consentano di sostituire i due automezzi per la mobilità di persone con limitate abilità motorie, affidate negli anni scorsi all’Avf, Associazione Volontari Fiorano, e l’incremento delle potenzialità di servizio con un terzo nuovo mezzo da mantenere nelle disponibilità dell’Assessorato alle Politiche Sociali.
Attraverso i contratti acquisiti dalla rete commerciale Imco Free Net, Mgg fornisce in comodato gratuito a enti e istituzioni mezzi adeguatamente attrezzati. Il successo dell’iniziativa, che a Fiorano ha già portato alla disponibilità di due automezzi, deriva dalla gratuità per chi lo riceve insieme al vantaggio di una presenza pubblicitaria che rimane per cinque anni, consentendo agli inserzionisti il recupero dell’investimento effettuato.
Questa mattina, martedì 19 ottobre 2010, si è svolta in Piazza Ciro Menotti a Fiorano la presentazione alla stampa dell’avvio della campagna di raccolta delle inserzioni pubblicitarie, presenti l’assessore alle politiche sociali Maria Paola Bonilauri, il responsabile servizi sociali Claudio Pedrelli, il procuratore Mgg Italia Mario Paitoni, l’incaricato della raccolta pubblicitaria Michele Scigliuzzi e il presidente Avf Guido Pellati.
Mgg Italia raccoglie la pubblicità ed acquista i mezzi, attrezzati per il trasporto di persone con difficoltà di deambulazione e lo affida in comodato gratuito al Comune e/o ad associazioni di volontariato. Bolli, assicurazione e manutenzioni rimangono a carico di Gmm, che dopo alcuni anni ritira il mezzo e avvia la campagna di sostituzione.
Nel corso della conferenza stampa è stato ricordato come sia in costante aumento la richiesta di trasporto sociale, da parte della popolazione anziani, disabile e da chi, ad esempio mamme sole con bambini, non avrebbe altri mezzi di spostamento. Il trasporto è richiesto per esigenze mediche, per adempiere alle incombenze della quotidianità, per potere raggiungere la scuola e anche per vivere una vita di relazioni che altrimenti, per la scarsa capacità deambulatoria, risulterebbe negata. Una parte del servizio, quello rivolto a disabilità più gravi, viene svolto dall’Avf mentre il servizio per altre esigenze è svolto dall’amministrazione comunale affiancato e compreso nelle politiche di domiciliarità.
La proposta di Mgg consente di mantenere efficiente il parco mezzi in un periodo nel quale i comuni si trovano in crescente difficoltà a causa della crisi e delle regole imposte dalla manovra finanziaria.
Le aziende del territorio saranno contattate telefonicamente con la richiesta di un appuntamento e l’incaricato della raccolta si presenterà con un documento di riconoscimento fotografico e una lettera dell’amministrazione comunale. Come è stato detto nel corso della conferenza stampa, nonostante la crisi, c’è la fiducia che la risposta, come già in passato, sia generosa così da riuscire a raggiungere pienamente l’obiettivo dei tre mezzi nuovi.