Le difficoltà nel leggere sono diffuse a vari livelli, ma non devono impedire a nessuno l’accesso alla cultura, all’informazione, al piacere della lettura. Per questo, la Biblioteca comunale di Formigine ha predisposto una piccola sezione di libri di facile lettura perché stampati in grandi caratteri e lenti di ingrandimento per chi legge in biblioteca. Si è dotata inoltre di numerosi audiolibri, ovvero romanzi letti, talvolta dallo stesso autore o da un attore famoso, e registrati su CD da ascoltare comodamente seduti in biblioteca o a casa per un periodo di 30 giorni.
Queste opportunità che possono agevolare persone con problemi di vista, dislessici, stanno però diventando una modalità nuova di approccio piacevole al libro per chi non ha tempo di leggere e non si vuole privare del piacere di ascoltare storie, magari mentre svolge altre attività.
Sempre nella stessa sezione, a piano terra di Villa Gandini, sede della biblioteca, è stata attivata una postazione per l’accesso gratuito ad Internet, per facilitare l’utilizzo della rete a chi ha difficoltà di movimento grazie anche al mouse facilitato (track ball) e per chi ha leggeri problemi di vista; la postazione è dotata infatti di uno schermo di dimensioni più grandi. La sala è adiacente la sezione dei periodici e delle riviste frequentata da un vasto pubblico che consulta ogni giorno settimanali e quotidiani e che, sempre gratuitamente, può prendere in prestito per 7 giorni gli arretrati delle numerose riviste e periodici ai quali è abbonata la biblioteca.
La Biblioteca comunale ha anche aderito al progetto della Fondazione Collegio San Carlo di Modena che organizza presso la propria sede fino al 3 dicembre un interessante ciclo di conferenze dal titolo “COSTITUZIONE – Storia e teoria di un’esperienza politica”, tenute da docenti universitari provenienti da prestigiose università italiane (il programma è disponibile sul sito del comune www.comune.formigine.mo.it).
E’ possibile assistere in diretta via web alle conferenze presso lo Spazio Giovani “Centro Anch’io” che ha predisposto una sala per la proiezione ed una postazione per inviare domande via mail ai relatori. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. Il ciclo di lezioni gode dell’accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (D.M. 18 luglio 2005). Per gli studenti delle scuole superiori la partecipazione può essere riconosciuta come credito per la formazione.