Ha ripreso il suo cammino a Formigine l’iniziativa “Bimbibus, andiamo a scuola a piedi con gli amici”, progetto realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con aMo, l’Agenzia per la mobilità di Modena e con le scuole del territorio.
Il Bimbibus è un progetto didattico-educativo rivolto ai bambini ed alle bambine frequentanti le scuole primarie del territorio comunale e che coinvolge volontari e famiglie disponibili all’accompagnamento. Funziona come un autobus “umano” formato da un gruppo di bambini “passeggeri” che vanno a scuola a piedi, accompagnati dagli adulti. Ha un suo itinerario, degli orari e fermate precisi, viaggia col sole e con la pioggia e presta servizio nei giorni stabiliti dal calendario scolastico. “Il Bimbibus è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola – Andare a scuola con il Bimbibus è inoltre un’occasione per fare attività fisica, socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni; è infine un modo per imparare l’educazione stradale sul campo e diventare pedoni consapevoli”.
Il primo percorso attivo del Bimbibus è la Linea Verde che conduce ogni giorno alle scuole “Carducci”, mentre altri percorsi saranno operativi durante l’anno scolastico. In questa prima fase sono coinvolti 22 bambini e 12 adulti tra genitori, nonni e volontari che hanno dato la loro disponibilità, distribuiti su un percorso lungo 750 metri circa. Ad ogni bambino sono stati consegnati una pettorina ad alta visibilità ed un marsupio antipioggia, tutti personalizzati con il logo del Bimbibus.
“L’obiettivo è quello di attivare tutti i percorsi progettati, in modo da rendere lo spostamento casa-scuola a piedi, una buona abitudine per i bambini – afferma il Sindaco Franco Richeldi – Colgo inoltre l’occasione per ringraziare tutti i volontari che stanno contribuendo alla realizzazione del progetto e rinnovo a tutte le famiglie l’invito a partecipare attivamente a questa bella iniziativa, iscrivendo i bambini ed eventualmente offrendosi come volontari per l’accompagnamento. Unendo le disponibilità di tutti sarà sufficiente un minimo impegno da parte di ognuno per poter organizzare efficacemente i percorsi”.
Il Bimbibus si può infatti realizzare grazie soprattutto al contributo di quegli adulti che accompagnano i bambini a scuola. “E’ una bellissima esperienza – racconta un volontario – stiamo creando un ottimo rapporto con i genitori e con i bidelli, ma è soprattutto con i piccoli alunni che si sta instaurando un feeling fantastico. Ogni mattina si formano gruppi di bambini che si alzano molto prima di tanti altri e, con il sole o con la pioggia, camminano con il peso dello zaino che hanno sulle spalle, svegliandosi poco alla volta con chiacchiere lente mentre ci avviciniamo alla scuola…”.
Le iscrizioni per bambini e volontari sono ancora aperte; è possibile avere informazioni e scaricare i moduli di iscrizione dal sito www.comune.formigine.mo.it o telefonando all’URP al numero 059 416333.