I pannelli fotovoltaici sono una grande risorsa per la produzione di energia pulita. Grazie agli incentivi che lo Stato mette a disposizione di chi intende sfruttare i pannelli solari questi rappresentano una strategia fondamentale per chi, oltre a risparmiare sulla bolletta, vuole contribuire al rispetto dell’ambiente per mezzo della lotta contro le emissioni e l’inquinamento. A Carpi in particolare dal 2007 al maggio 2010 sono stati installati 3519,09 kwp, il che significa 3870 Megawatt/annui di potenza installata. Quasi il 50% (esattamente il 47,72%) di questa potenza proviene da campi fotovoltaici installati su terreni agricoli. La rimanente quota deriva da installazioni effettuate o da effettuare sui tetti degli edifici o in aree di pertinenza.
Il trend di crescita è molto indicativo: questa quota era dello 0,09% del totale nel 2007, del 2,27% nel 2008, dell’11,47% nel 2009 ed è giunta al 38,45% nell’anno in corso. Il trend positivo iniziale è da ritenersi figlio della incentivazione messa in campo dal Comune, che con una delibera ha puntato su questi sistemi di produzione energetica prevedendo rimborsi sugli oneri di urbanizzazione secondari: sono stati più di trenta i progetti incentivati, per un valore che supera i 350mila euro. Nel 2009 si è continuato a registrare un incremento, ma non massiccio ed imponente come è quello del successivo 2010, boom che dipende sicuramente dalla corsa ad assicurarsi gli incentivi promossi dal Gestore dei Servizi Energetici.
“Questa amministrazione sul tema energia sta mettendo in campo una serie di azioni e di iniziative che vanno nella direzione di aumentare decisamente la produzione di energia da fonti rinnovabili sul nostro territorio. In questo quadro va inserita la recente modifica al Regolamento edilizio comunale, che ha avuto il merito di ampliare la possibilità di poter produrre energia da fonti rinnovabili in aree e zone che prima ne erano escluse. Con questo articolo abbiamo permesso la produzione di energia in aree rurali, da pannelli solari, dall’eolico e dalle biomasse – spiega l’assessore comunale ai Servizi Ambientali ed Energetici Simone Tosi – L’adesione non solo formale all’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) e il lancio del Gruppo di Acquisto Solidale per l’installazione di pannelli solari su aziende e case hanno avuto entrambe grande successo: la nostra comunità, i cittadini e le imprese presenti sul territorio non sono state ferme, ma hanno visto nell’energia fotovoltaica un investimento serio da perseguire. La nostra intenzione è quella di arrivare presto anche alla individuazione di una o più aree da destinare a campi fotovoltaici comunali, da destinare a cessione di energia: stiamo lavorando per definire aree idonee per dimensioni e collocazione, così come stiamo valutando l’idea della copertura di uno o più parcheggi pubblici. La nuova scuola secondaria di primo grado che sarà realizzata a Cibeno, come la sede stessa del Parco Eco Tecnologico di Fossoli, saranno completamente coperte da pannelli solari”.