Dal 6 al 14 novembre nei 4 Comuni del distretto viene organizzata la Settimana della salute, con iniziative, incontri e manifestazioni per ogni età sul tema. Il tema di fondo riguarda i corretti stili di vita. A Sassuolo si inizia venerdì 12 Novembre alle ore 20.45 al Centro per le famiglie in via Caduti sul Lavoro, 22 con la conferenza “Anoressia, bulimia, disturbi alimentari: facciamo attenzione ai segnali che ci mandano i nostri ragazzi”. Con la Dott.ssa Sarah Scandone, psicologa e psicoterapeuta.
Sabato 13 Novembre, Ore 9,00 – Piazza Garibaldi. “Camminata della Salute”, in collaborazione con il CAD (centro antidiabetico) di Sassuolo e le società sportive. (Partenza da Piazza Garibaldi ore 9,00)
Sabato 13 Novembre, Ore 10,30 – Teatro Carani “Sulla buona strada”, incontro con i ragazzi delle scuole superiori a cura di AIGVS
Sabato 13 Novembre, dalle Ore 15.30 alle Ore 18,00 – Piazza Garibaldi – Consigli e suggerimenti per la vostra salute, a cura delle Associazioni di Volontariato ed Enti che operano per la promozione della salute e di sani stili di vita, con proposte per adulti e bambini.
- Buffet della saggezza……ricette ed assaggi
- Facciamo il minestrone…..laboratorio culinare e salutare per grandi e bambini
- Esami della glicemia…….”STAR BENE” ASS.Diabetici per vivere meglio”
- Emocamper – Prova pressione e analisi emoglobina …. a cura di Avis Sassuolo
- Lezioni di pronto soccorso pediatrico …a cura di Croce Rossa Italiana
- “Smettere di fumare? Con il Centro Antifumo sei sulla buona strada”- a cura del centro Antifumo del Distretto Sanitario di Sassuolo.
Giovedì 25 Novembre, ore 20,45 – Sala Biasin – “Il difficile controllo dell’Alimentazione: aspetti psicologici” – Mangiare un frigo di nascosto …e piangere lacrime di coccodrillo …come evitare tutto ciò? – Valentina Zanolli Psicologa del Nuovo Ospedale di Sassuolo – Bonfatti Piera, Dietista del Servizio di Diabetologia di Sassuolo. Conferenza a cura di STAR BENE ASS.Diabetici per vivere meglio e Centro Antidiabete Ospedale di Sassuolo.