venerdì, 27 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoRinnovata per tre anni a Fiorano la convenzione con le scuole dell'infanzia...





Rinnovata per tre anni a Fiorano la convenzione con le scuole dell’infanzia paritarie

“A Fiorano abbiamo due scuole dell’infanzia paritarie convenzionate – spiega l’assessore alle politiche educative del Comune Maria Paola Bonilauri – entrambe sono profondamente radicate nella nostra comunità, per la loro storia e il ruolo che hanno svolto e che continuano a svolgere. Contribuiscono a rendere concreto il diritto di tutti i bambini, in età 3-6 anni, a godere di pari opportunità formative ed educative, completando l’offerta delle scuole per l’infanzia statali, garantendo una risposta qualificata alle molteplici e differenti esigenze delle famiglie”.

Per questo la Giunta Comunale ha rinnovato per il prossimo triennio la convenzione con le scuole dell’infanzia paritarie convenzionate: l’Asilo infantile e Casa di riposo Luigi Coccapani di Fiorano e Istituto figlie dell’Oratorio di Spezzano, ospitato nella comunale Villa Rossi. Con la convenzione viene riconosciuta la funzione pubblica di questi istituti, che si adeguano a un sistema di regole definito dalle istituzioni pubbliche di governo a livello centrale e decentrato, entrando quindi a far parte a pieno titolo del sistema regionale integrato delle scuole dell’infanzia.

A fronte di un contributo erogato dal Comune di Fiorano per lo svolgimento dell’attività, le due scuole dell’infanzia si impegnano a proseguire nel percorso di programmazione secondo gli orientamenti educativi vigenti, pur mantenendo la propria autonomia pedagogica. Le due scuole si impegnano inoltre ad accogliere con precedenza i bambini residenti nel Comune che compiono i 3 anni di età entro l’anno solare di riferimento e altri fuori termin.e qualora sia esaurita la richiesta dei primi, senza discriminazione di sesso, razza, etnia, cultura, religione né di svantaggio socio-culturale o con deficit (compresa l’osservanza della legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate). Si impegnano a favorire la partecipazione delle famiglie alla gestione della scuola, sia a livello organizzativo che educativo; ad applicare i contratti di lavoro in vigore, a garantire ambienti e strutture adeguati, il servizio mensa secondo le tabelle dietetiche approvate dall’Usl.

L’Asilo Infantile e Casa di Riposo Luigi Coccapani riceverà un contributo annuo di 55mila euro per tre anni. L’Istituto figlie dell’Oratorio riceverà un contributo annuo di 37mila euro; una quota di questi contributi deve essere destinata a progetti migliorativi (l’integrazione di bambini con deficit e nell’organizzazione degli spazi, dotazione organica, composizione numerica delle sezioni, ecc.).

Il Comune promuove e facilita l’accesso a tutti i servizi di qualificazione educativa, culturale e formativa nonché l’accesso delle famiglie a tutte le opportunità informative e formative organizzate per gli utenti delle altre scuole; si impegna inoltre ad integrare, fino al costo della retta stabilita dall’ente gestore, le quote relative al servizio mensa, determinate in base all’Isee, per i bambini accolti in quanto richiedenti la Scuola dell’Infanzia presso la Scuola Statale e rimasti in lista d’attesa.

















Ultime notizie