Gli uomini della Polizia Municipale di Formigine hanno effettuato la scorsa notte l’ennesima operazione notturna in materia di sicurezza stradale e urbana in collaborazione con i volontari della Croce Rossa.
I controlli, ai quali hanno partecipato 15 operatori, si sono svolti principalmente in via Marzaglia a Magreta in località Colombarone e in via Giardini a Formigine. Complessivamente sono stati fermati 120 veicoli con l’obiettivo primario del controllo dei comportamenti ad alto rischio alla guida (alcol e droga in particolare) e della velocità. Da rilevare che nessuno di tutti i conducenti fermati si è rivelato positivo all’alcol e alle sostanze stupefacenti. Sono comunque state accertate diverse altre infrazioni: 4 contravvenzioni per velocità elevata; 5 per sorpassi irregolari e pericolosi nei centri abitati; 8 per omesso uso delle cinture di sicurezza; 5 violazioni per uso dei telefonini, 7 per irregolarità nei documenti di circolazione e 1 per mancanza di copertura assicurativa. Da segnalare inoltre un mancato rispetto dell’obbligo di fermarsi all’intimazione dell’alt.
Oltre ai servizi di polizia stradale, le operazioni si sono sviluppate parallelamente anche in materia di controlli (vendita di alcol ai minori, abbandono di recipienti di vetro e rispetto degli orari di chiusura) su alcuni pubblici esercizi, circoli privati e locali di intrattenimento, senza alcun riscontro di irregolarità.
Gli agenti della Polizia Municipale coordinati dal comandante Mario Rossi (nella foto) e da un ufficiale, hanno infine controllato alcune aree di campagna nella frazione di Casinalbo, tra le quali l’area a ridosso dell’ex stabilimento Maletti e gli spazi verdi in località La Bertola, e i parchi del capoluogo.
“Nell’ambito di questi servizi integrati di controllo del territorio che si avvalgono dell’apporto di organizzazioni come la Croce Rossa con la quale esiste una consolidata tradizione collaborativa – spiega il Comandante Mario Rossi – abbiamo preso atto con soddisfazione del favorevole andamento dei comportamenti ad alto rischio alla guida. Nonostante questi riscontri confortanti, proseguiremo ovviamente la nostra attività mantenendo un alto livello di attenzione sul territorio”.