In apertura di seduta del Consiglio Comunale di Fiorano, svoltosi ieri sera, giovedì 25 novembre 2010, il consigliere comunale Matteo Orlandi, anche a nome dei consiglieri comunali Antonio Grazioli e Andrea Cuoghi, eletti nelle liste del Popolo Della Libertà – Lega Nord, ha comunicato la loro adesione a Futuro E Libertà. Era loro intenzione costituire un gruppo consiliare autonomo, ma il regolamento in vigore non lo consente. Per questo, in attesa che nelle sedi opportune venga affrontata la possibilità di modificare il Regolamento del Consiglio Comunale dando la possibilità di costituire un nuovo gruppo, Matteo Orlandi ha ufficializzato la scelta di essere compresi nel Gruppo Misto, fino ad oggi composto da Innocenzo Capano, eletto nelle file del Partito Democratico, dal quale è uscito fin dalle prime sedute del 2009. I tre consiglieri hanno confermato la loro scelta di opposizione all’attuale maggioranza che governa Fiorano.
In seguito a queste prese di posizione, il Consiglio Comunale risulta essere ancora strutturato in cinque gruppi consiliari. Il Partito Democratico è composto da Elisabetta Valenti, Marco Biagini, Pier Gorgio Borghi, Giuseppe Antonio Cau, Angelo Gesualdi, Giovanni Gilli, Michele Iacaruso, Monica Lusetti, Anna Magagni, Francesco Melandri. L’Italia dei Valori è rappresentata da Francesco Di Mitri e Riccardo Amici. La Lista Fiorano al Centro ha eletto Davide Camellini. La Lista Popolo della Libertà – Lega Nord è ora composto da Graziano Bastai, Luciano Dian e Roberto Orsi. Il Gruppo Misto conta quattro consiglieri: Innocenzo Capano, Andrea Cuoghi, Antonio Grazioli e Matteo Orlandi.
Dichiarazione tre consiglieri Gruppo misto
Premesso che:
Futuro e libertà è un soggetto politico al quale abbiamo aderito con convincimento.
Un partito di tipo europeo, acorato in un vero centrodestra basato sul principio del popolarismo e sul recupero di una visione diversa della politica: non solo raccolta del consenso di massa ma forza di trasformazione della realtà , aperta alla partecipazione di tutti.
La libertà è il sogno di una società più equa e giusta, dove ai doveri corrispondano diritti certi, garantiti da uno Stato più efficiente e meno invadente: libertà di poter scegliere la propria strada e veder riconosciuto il proprio merito senza privilegi, caste e rendite di posizione. Infine, l’idea del tornare a sentirsi orgogliosi di essre Italiani. Un’idea al tempo stesso semplice ma oggi più che mai “rivoluzionaria”:una nazione di cittadini liberi, che credono nell’etica della responsabilità, una Patria orgogliosa e consapevole, unita nelle sue differenze, civile e generosa, tollerante ed accogliente, intransigente contro la corruzione e contro tutte le mafie, che promuova la legalità, l’etica pubblica e il senso civico.
Considerato che:
Purtoppo, ad oggi, il nostro consesso cittadino, non può essere “specchio “ fedele di tale realtà istituzionale e nazionale. L’attuale regolamento Comunale non prevede, ma nemmeno esclude a priori, la possibilità di procedere alla creazione di un nuovi gruppi consigliari diversi da quelli costituitisi dopo il voto amministrativo. Propio per tale ragione abbiamo invitato le nostre istituzioni ad un aggiornamento del suddetto regolamento, in modo da poterne costituire un nuovo gruppo denominato :Futuro e Libertà. Nell’attesa che ciò possa effettivamente crearsi abbiamo deciso di aderire al gruppo misto.
Per ovvie ragioni di contenuto politico e di coerenza personale non potevamo continuare a parlare in nome e per conto del Popolo della Libertà.
Continueremo altresì ad essere forza di ferma opposizione: responsabile e propositiva, che sappia riflettere ed interrogarsi sulle grandi sfide sociali, economiche e culturali del nostro territorio.
(Orlandi Matteo – Grazioli Antonio – Cuoghi Andrea)