Un nuovo taglio del nastro per l’Amministrazione Manghi, che porta a compimento un altro tassello del progetto viabilistico che sta interessando l’intero territorio comunale. All’inaugurazione, che si è svolta mercoledì mattina alla presenza della comunità della Frazione, hanno preso parte Sindaco e Giunta comunale.
La pista ciclopedonale, interamente illuminata, ha un’ampiezza di circa 2 metri e si estende per un tratto di oltre 700 metri congiungendo così il centro dell’abitato al Villaggio Artigiani in direzione Poviglio. Un intervento accolto con favore dai cittadini della frazione, perché mette in sicurezza un’area in cui il traffico è intenso e la percorrenza di ciclisti e pedoni soggetta ai pericoli della strada. Giunge così a 1.600 m il totale della superficie ciclabile e pedonale, di cui dispone la frazione di San Sisto, per la quale sono in programma altri interventi.
Non solo ciclopedonale
Al primo tratto di ciclopedonale e all’ampliamento della curva in prossimità del centro, gli amministratori hanno fatto sapere che si aggiungerà anche l’installazione di “semafori laser”, che saranno collocati nel cuore di San Sisto, con lo scopo di ridurre la velocità di percorrenza delle automobili sulla strada che attraversa la frazione.
“Un’opera necessaria che migliora le condizioni di sicurezza dell’arteria di traffico da cui è attraversata la frazione – ha dichiarato il Sindaco Manghi ringraziando l’ufficio tecnico per il lavoro svolto -. Il nostro sguardo è già oltre – ha sottolineato il Primo Cittadino riferendosi agli altri interventi che riguarderanno San Sisto -. Ci attendono il congiungimento della ciclopedonale con Poviglio e l’installazione di semafori laser. Non è una stagione facile per gli enti locali, ma la sicurezza stradale rimane al centro dell’impegno dell’Amministrazione”.