sabato, 28 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoDalla ditta Domus s.r.l. una donazione alle Amministrazioni comunali di Castellarano e...





Dalla ditta Domus s.r.l. una donazione alle Amministrazioni comunali di Castellarano e Fiorano Modenese

Le Amministrazioni comunali di Castellarano e Fiorano Modenese, anche quest’anno hanno ricevuto una donazione da parte della ditta Domus s.r.l. che già nel 2009 aveva contribuito a mettere in campo interventi di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi economica. La ripresa economico produttiva è lenta e parziale, molte persone uscite dal mercato del lavoro trovano una difficile reintegrazione e le famiglie continuano a essere in seria difficoltà. La donazione che Domus s.r.l. ha destinato alle comunità di Castellarano e Fiorano sarà utilizzata a soddisfare bisogni primari della cittadinanza colpita dalla crisi economica: alimentazione, farmaci, alloggio (es, affitti o utenze) e mobilità (es, assicurazione obbligatoria auto). Saranno privilegiate le famiglie a reddito zero, o a reddito gravemente insufficiente a soddisfare i bisogni primari, e le situazioni in cui la crisi economica ha aggravato situazioni di fragilità sociale preesistente (es, invalidi, giovani privi di famiglia, donne sole con figli minori).

Le famiglie, grazie a questo contributo, riceveranno aiuti economici in denaro attraverso le seguenti modalità: – progetti individualizzati in cui a fronte di un sostegno economico concordato, la persona si impegna a concorrere a realizzare progetti finalizzati allo sviluppo sociale della propria comunità anche attraverso lavori socialmente utili e borse di stage; – progetti individualizzati in cui a fronte di un sostegno economico la persona si impegna al conseguimento di patente di guida, formazione professionale, partecipazione a gruppi di auto/mutuo aiuto, anche promossi dai servizi ecc; Nel Comune di Castellarano i fondi saranno gestiti assieme all’associazione di promozione sociale “Coraggio: insieme si può”, promossa dai Servizi Sociali comunali quale risposta innovativa a grande valenza comunitaria e di cittadinanza attiva.

L’associazione prevede per statuto la collaborazione degli operatori di servizio sociale che fanno parte del direttivo e accompagnano gli associati in un percorso di crescita sociale e civile. Nel Comune di Fiorano Modenese il contributo viene versato sul Fondo Straordinario Piano Anticrisi, gestito dal ‘Sistema integrato dei servizi alla persona’ dell’Assessorato alle Politiche Sociali e destinato a interventi per le famiglie in grave difficoltà a causa della crisi economica. Le Amministrazioni comunali di Castellarano e Fiorano esprimono la loro gratitudine a Domus s.r.l. per il senso civico e solidale attraverso il quale renderà più sereno il Natale di molte famiglie.

















Ultime notizie