In riferimento alle recenti dichiarazioni rilasciate, dal Coordinatore comunale I.d.V. di Formigine Omar Bevini, pare opportuno specificare che i sottoscritti militanti e iscritti I.d.V. di Formigine non le condividono nel merito e nel metodo. Non tutti, infatti, sono stati messi a conoscenza delle problematiche sollevate, né tantomeno sono stati resi partecipi di una decisione così importante come quella di una verifica anticipata del programma di legislatura, che prelude ad uno scenario politico futuro quantomeno ingarbugliato. In qualità di tesserati all’I.d.V., intendiamo pertanto dissociarci da questa presa di posizione, anche alla luce della condivisione del programma elettorale del 2009 e dei principali atti amministrativi del consiglio e della giunta che sono stati sempre discussi ed approvati collegialmente a livello dei partiti della coalizione e dei gruppi consiliari di maggioranza.
A seguito della relazione al bilancio preventivo 2011 e dettagliate relazioni forniteci dal Sindaco da esse si evince chiaramente l’impegno profuso per individuare economie atte a garantire i normali servizi, oltre che per intercettare fonti di risorse alternative (finanziamenti da Enti/ Provincia/ Regione/ U.E.). Risorse che hanno consentito la realizzazione di un numero considerevole di azioni ed iniziative, nonostante i ripetuti tagli apportati in generale dall’ente, in conseguenza soprattutto dei tagli governativi.
Relativamente alla possibilità di verifiche sull’operato dell’amministrazione ci risulta che esistano, se ben utilizzati , strumenti, sedi e momenti, nell’ambito dei quali, sia il Consigliere che il Coordinatore cittadino, possano opportunamente confrontarsi, non solo con il PD ma con l’intera maggioranza.
Per quanto riguarda il PSC non è esatto, né corretto, come invece si sostiene nell’articolo, dichiarare che sia stato approvato. Chi fa politica dovrebbe sapere che tale strumento, prima dell’approvazione, deve necessariamente passare attraverso una precedente e lunga fase, l’adozione, durante la quale è possibile, per chiunque, fare osservazioni.
Consultando il sito del Comune ci sembra che l’Amministrazione Comunale di Formigine tenga in gran conto i valori della partecipazione e della condivisione, a riprova basta collegarsi al sito stesso. In alternativa è possibile recarsi in municipio, dove esistono postazioni alle quali accedere e presso le quali consultare il materiale cartaceo. Ci si renderà immediatamente conto di quante siano state e ancora saranno le possibilità di conoscere il bilancio e partecipare a strumenti fondamentali quali possono essere il PSC e il RUE.
(I tesserati Italia dei Valori di Formigine: Antonio Fulgido, Enrico Pinelli, Sabrina Venturelli, Sabato Di Muro, Luciano Venturellim, Ida Covili, Maria Santunione, Romolo Raimondi)