Auguri di Buon Natale e di un felice 2011 alla redazione di Sassuolo2000 perché continui il suo importante servizio di informazione locale, anche se sempre più svolge contestualmente una funzione di finestra sul distretto dall’Italia e dal mondo. Ai suoi lettori, fra i quali molti del Comune di Fiorano, auguro di continuare a trovare in Sassuolo2000 una risposta esauriente alla legittima richiesta di informazione indipendente e autorevole. A tutti i cittadini auguro un anno di tranquillità, di serenità e di sicurezza; che il 2011 sia giovane e dei giovani, perché abbiamo bisogno di guardare avanti con occhi nuovi.
Non mancano i motivi di preoccupazione; sarà un anno difficile, nel quale si annuncia una piccola ripresa produttiva e di fatturato, ma non dell’occupazione. Come Comune di Fiorano riusciamo a non alzare le rette e le tariffe di nostra competenza e nel contempo a confermare i servizi per sostenere le famiglie, gli anziani, le persone non autosufficienti, per dare ai nostri figli adeguati servizi scolastici e contribuire al loro percorso formativo. Ma tutto questo è efficace se contemporaneamente riusciamo a guardare avanti e ci impegniamo per favorire la ripresa, con la consapevolezza che sarà uno sviluppo diverso rispetto a quello che abbiamo conosciuto in questi decenni. Dobbiamo essere capaci di fare un salto in avanti a livello economico, culturale, sociale, generazionale perché il mondo sta cambiando. Ai comuni viene chiesto di andare oltre il loro ruolo per impegnarsi nel favorire la crescita e lo sviluppo economico-sociale.
Io sento forte la necessità di rendere protagonisti i giovani, dando loro una opportunità per esprimere idee e rendere economicamente possibile la loro voglia di intraprendere. Il Centro Giovani di Spezzano, la nuova sede della Biblioteca, l’Incubatore di idee e di impresa, la stessa Fabbrica delle Idee con le proposte che mette in campo, lo sportello Democenter, le borse di studio per universitari e per gli studenti delle scuole superiori, i progetti di formazione e di tirocinio lavorativo come Leonardo, devono costituire punti di riferimento e laboratori di crescita della nuova generazione fioranese.
Per fronteggiare la situazione attuale ognuno deve fare la sua parte, tenendo presente che la ricchezza di un paese è determinata non solo dagli indici economici, ma dalla coesione sociale, dalla crescita culturale, dalla capacità di coinvolgere i giovani, dal sostegno ai più deboli. Dobbiamo ricostruire non solo il tessuto economico-sociale, ma anche i principi e i valori di riferimento di una nuova etica pubblica. Il futuro è in gran parte da inventare, ma abbiamo gli strumenti e le potenzialità per farcela. Auguri con il cuore a ognuno di voi e alla nostra comunità.
Il Sindaco Claudio Pistoni