Continua con grande successo presso la Galleria Nuovo Comparto in viale XX Settembre a Sassuolo la mostra “Segni/Sogni – prendi l’arte e non metterla in disparte”, organizzata dal centro socio-riabilitativo per disabili Non ti scordar di me – ex Casa Fantini.
L’importante iniziativa è descritta da Giada Barbi, educatrice del centro per disabili e responsabile dell’organizzazione della mostra: « due anni fa abbiamo iniziato questo progetto di arte-terapia, attività che ha permesso ai ragazzi di esprimersi liberamente sperimentando nuove forme di creatività e nuove modalità con cui relazionarsi attraverso l’arte. L’idea della mostra è nata dalla voglia di presentare a tutta la comunità cittadina il lavoro svolto.
Crediamo inoltre che iniziative come queste possano avvicinare le persone al mondo della disabilità rompendo gli stereotipi, perché mai un disabile non può essere anche un’artista? L’artista è infatti chi si esprime, si emoziona e trasmette emozioni attraverso le sue opere e tutto questo è valido anche e soprattutto nel nostro caso.
L’idea della mostra ha emozionato i ragazzi che hanno partecipato in tutto e per tutto all’allestimento (se troverete qualche quadro un po’ storto sarà perché si sono occupati anche di attaccare i ganci) e ora che hanno il risultato davanti agli occhi e percepiscono l’apprezzamento del pubblico sono estremamente orgogliosi e felici. Noi educatori, che in questi due anni li abbiamo visti maturare come artisti e come persone, non possiamo che essere orgogliosi nell’averli aiutati a tagliare questo piccolo, grande traguardo.»
Saranno gli stessi artisti ad accompagnare i visitatori in un percorso nel quale le loro opere saranno illustrate e raccontate, come in un ideale museo dell’immaginazione e della creatività in cui tutti noi siamo invitati ad entrare.
La mostra sarà aperta fino al 21 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30, il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 18:00. Sono inoltre possibili visite guidate per le scuole prenotando al numero 0536 1844582-583.