Dopo il trionfo londinese per la Spira mirabilis – con tanto di pubblico in piedi nella prestigiosa Queen Elisabeth Hall – l’orchestra che suona senza direttore tornerà ad esibirsi a “casa”, nella polisportiva di Formigine (viale dello Sport, 1) martedì prossimo 25 gennaio alle 21.
Gli Spira eseguiranno la Sinfonia n°4 di Beethoven in Si bemolle maggiore op.60. L’ingresso è come sempre gratuito. Oggi intanto, sono arrivati i 35 giovani musicisti italiani e stranieri che proveranno nei prossimi giorni, prima dell’esibizione, la Sinfonia n°4.
Spira mirabilis è il nome del progetto che da 3 anni Formigine ha “adottato” e che riunisce uno straordinario gruppo di giovani musicisti professionisti italiani e stranieri di ogni parte d’Europa: Svizzera, Austria, Germania, Norvegia, Australia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Inghilterra. Non sono studenti ma giovani professionisti (età media inferiore ai 26 anni) che hanno il privilegio di far parte delle più esaltanti e dinamiche realtà musicali d’Europa e di esibirsi con i più grandi Maestri: Orchestra Mozart di Abbado, i Berliner Philharmoniker, la Luzern Festival Orchestra, la Mahler Chamber Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe. In questa condizione di privilegio, hanno trovato la libertà di scegliersi reciprocamente intorno al progetto di formazione di una loro orchestra incentrato su intensi periodi di prove.