“Bello attraversare questo corridoio stamattina”, “Riempie il cuore”, “Le opere rasserenano e rendono, per alcuni istanti, più dolce la vita”. È bello vedere l’ospedale arricchito da una mostra d’arte per solidarietà”: sono solo alcuni degli apprezzamenti dei numerosi visitatori della mostra d’arte “Anatomia di un paesaggio, arte e solidarietà per un futuro migliore”, che in modo particolarmente efficace sintetizzano lo spirito dell’iniziativa organizzata nell’ambito del progetto VolontariArte.
Allestita all’interno dell’Ospedale di Sassuolo, “Anatomia di un paesaggio” è una mostra che unisce arte e solidarietà, composta da ventotto opere che resteranno esposte sino al 6 febbraio, realizzate dagli artisti Raffaella Poletti, Martino Ferri e Giuliano Soragni. I quadri possono essere acquistati, consentendo, con un solo gesto, di ottenere due risultati importanti: portarsi a casa un’opera d’arte e contribuire al fondo di solidarietà del Comune di Sassuolo, destinato ad aiutare le famiglie in difficoltà a causa della difficile congiuntura economica.
Con “Anatomia di un paesaggio” prosegue una tradizione ormai consolidata che sin dall’inaugurazione connota la struttura sanitaria, grazie in particolare al progetto VolontariArte, l’Ospedale di Sassuolo per l’Arte e il Volontariato. Uno sforzo costante per rendere il luogo di cura sempre più accogliente e attento al paziente, ma anche in grado di offrire una naturale partecipazione di pubblico, con l’obiettivo di aiutare il mondo del volontariato locale.
Che anche in questo caso l’obiettivo sia stato centrato lo sottolineano i tanti apprezzamenti delle persone che hanno ammirato le opere in mostra, così come le numerose richieste e trattative in corso per l’acquisto delle opere esposte; trattative che in quattro casi si sono già concluse positivamente.
Per consentire a tutti di ammirare le opere, i ventotto quadri sono stati inseriti anche in una gradevole gallery che può essere sfogliata collegandosi all’indirizzo internet http://www.volontariarte.it/Arteesolidariet.htm. Si ricorda, infine, che si possono acquistare contattando Volontariarte dal Lunedì al Venerdì al numero 335-7944659, o chiedendo informazioni via mail all’indirizzo l.bagnoli@ospedalesassuolo.it.