Il diciottenne Vittorio Capitani, studente al 5° anno del liceo Formiggini, è il nuovo coordinatore dei Giovani democratici di Sassuolo. E’ stato eletto all’unanimità sabato scorso al termine del 1° congresso dei Giovani Democratici del Distretto Ceramico.
«Il nostro obiettivo primario è quello di portare l’interesse per la politica in mezzo ai giovani – ha detto Capitani – passione che è andata scomparendo, mano a mano che la politica assumeva il carattere di sistema d’interessi che taglia fuori i giovani, sistema di cui loro stessi non vogliono far parte. Noi siamo la generazione del precariato – ha aggiunto il neoeletto – quindi questa sfiducia diffusa nei confronti della classe politica è più che comprensibile”.
L’ufficializzazione della nascita della giovanile nel Distretto Ceramico è stata accolta con soddisfazione anche dal coordinatore provinciale dei Giovani democratici Alessio Mori. “A Sassuolo – ha detto Mori – continueremo ad appoggiare il Partito democratico nell’opposizione alla giunta di centrodestra. Allo stesso tempo cercheremo di rafforzare la nostra presenza nel distretto ceramico per allargare il consenso tra i giovani di Maranello, Fiorano e Formigine.
L’azione della nuova giovanile del distretto ceramico punterà soprattutto sull’informazione. L’obiettivo è quello di creare un luogo d’incontro e scambio, un vero e proprio centro culturale. Nel ringraziare il coordinatore uscente Renzo Catucci “per l’ottimo lavoro svolto in questi mesi”, Vittorio Capitani ha dato appuntamento ai giovani sassolesi per sabato 29 gennaio, presso il Teatrino del Temple Bar di Sassuolo, per la proiezione del film-documentario “Draquila” di Sabina Guzzanti.