Giovedì 27 gennaio alle ore 21 al Teatro Carani di Sassuolo si alza il sipario sulla stagione Danza e Balletto con “La Bella Addormentata” di Tchaikovsky interpretata dal Teatro dell’Opera della Macedonia. Il balletto macedone si cimenta con la coreografia originale di Marius Petipa, una delle più celebri del balletto sovietico, rivista da Victor Yaremenko.
Il balletto, composto sull’omonima fiaba di Charles Perrault, racconta la storia della principessa Aurora, condannata dalla perfida strega Carabosse a morire al compimento del sedicesimo anno di età per la puntura di un fuso. La maledizione, attenuata dalla fata dei Lillà che trasforma la morte in profondissimo sonno, una volta compiuta potrà essere spezzata solo dal bacio di un giovane principe. L’arrivo del principe Desirè, che si innamora perdutamente della bella addormentata, spezza l’incantesimo, avvia la vicenda verso il matrimonio dei due giovani e, come in ogni fiaba che si rispetti, verso il “e vissero per sempre felici e contenti” di rito.
Il Teatro dell’Opera della Macedonia è una delle realtà più importanti nel panorama della danza classica internazionale. Generazioni di ballerini, insegnanti, maestri ripetitori e coreografi contribuiscono dagli inizi del secolo scorso a rendere l’arte della danza una parte costitutiva della cultura macedone. I loro spettacoli sono contraddistinti da una tecnica impeccabile, espressività di rara bellezza, coreografie originali, scene curate e costumi raffinati, rinnovati ogni anno grazie al sostegno del governo Macedone.
Il prossimo appuntamento al Teatro Carani sarà sabato 5 febbraio con la prosa. Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti interpretano “Niente progetti per il futuro”, gioco surreale su una realtà in crisi e contraddittoria vista attraverso le lenti della leggerezza e del paradosso.
Si ricorda che i biglietti per il concerto dei Pooh del 22 febbraio sono sempre in prevendita presso la biglietteria del Teatro Carani, online sul circuito geticket e presso le filiali Unicredit di Modena, Sassuolo, Carpi e Formigine. L’elenco dei punti vendita è consultabile online sul sito www.geticket.it
Fino al 7 maggio 2011 la biglietteria del teatro osserverà i seguenti orari: martedì 10.00 – 12.00 e 17.00 – 19.30, venerdì e sabato solo dalle 17.00 alle 19.30. Nei giorni di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 18.
Sono previsti sconti particolari per le associazioni culturali del territorio, per gli over 65 e per gli under 26.
Biglietteria Teatro: Teatro Carani – Via Mazzini 28 – 41049 Sassuolo (MO) tel. 0536-811084; info@teatrocarani.com. Per maggiori informazioni: www.teatrocarani.com – http://www.studiomusica.net – http://mutinaeventi.it/