mercoledì, 27 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il Palazzo Ducale di Modena riapre le porte ai visitatori





Il Palazzo Ducale di Modena riapre le porte ai visitatori

Modenesi e turisti potranno visitare il Palazzo ducale, sede dell’Accademia militare, anche nelle quattro domeniche di febbraio. Il rinnovo della convenzione tra Accademia e Comune prevede, infatti, quest’anno più giorni di apertura e un numero maggiore di visitatori ammessi alle sale.

Costruito a partire dal 1634, su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo Ducale di Modena ha ospitato per oltre due secoli la Corte Estense. Dal Cortile d’Onore, salendo il maestoso Scalone, si accede al loggiato che conduce all’Appartamento dei principi, all’Appartamento privato (sede del Museo storico dell’Accademia) e all’Appartamento di Stato, dove si possono ammirare ritratti di Estensi e affreschi.

Si può accedere al Palazzo solo con visite guidate a pagamento (intero 7 euro, 5 euro per bambini da 6 a 12 anni, gratis sotto i 5 anni), prenotandosi allo Iat ufficio informazione e accoglienza turistica del Comune (tel. 059 2032660 – iatmo@comune.modena.it) o a Modenatur (tel. 059 220022 – info@modenatur.it).

Le visite in febbraio saranno possibili nelle 4 domeniche: il 6, il 13, il 20 e il 27. L’orario è sempre dalle 11 alle 12.10, con ritrovo allo Iat in via Scudari 8 a Modena, dietro il Municipio.

La prenotazione, obbligatoria, è accettata fino all’esaurimento dei posti (massimo 50 persone per gruppo) ed è quindi consigliabile prenotare con anticipo, preferibilmente 4 giorni prima. Per gruppi organizzati precostituiti è possibile una visita guidata riservata che può essere organizzata anche in lingua straniera (tedesco, inglese, spagnolo, francese) su richiesta e previo consenso del Comando dell’Accademia militare. Per gruppi fino a 20 persone il corso è di 140 euro a gruppo, mentre per gruppi da 21 a 50 persone è di 7 euro a persona.

Sul sito internet del Comune è disponibile una video guida dedicata al Palazzo ducale che consente una visita virtuale (www.comune.modena.it/multimediamo).

















Ultime notizie