È l’imprenditore Franco Stefani di System Group il vincitore della 30ª edizione del premio Ciliegia d’Oro 2010. Dal 1981 il Centro Studi di Vignola, con il patrocinio della ditta Toschi, conferisce ogni anno questo riconoscimento a un personaggio di origini emiliano modenesi che si sia distinto a livello nazionale. La cerimonia di consegna è prevista per il 14 maggio 2011.
La Ciliegia d’Oro 2010 è stata assegnata all’imprenditore sassolese Franco Stefani, fondatore e Presidente di System Group.
Questo prestigioso riconoscimento, giunto alla 30ª edizione, rende omaggio ogni anno a personalità particolarmente meritevoli nel settore sociale, culturale, industriale, commerciale, sportivo o umanitario. Istituito nel 1981 è promosso dal Centro Studi di Vignola con il sostegno della ditta Toschi Vignola srl.
La Giuria ha assegnato il Premio a Franco Stefani per la sua spiccata vocazione all’innovazione e la sapiente capacità di coniugare tecnologia, ricerca e progettazione: la sua azienda, la System Group, è oggi leader mondiale nell’impiantistica per la produzione e la decorazione della ceramica, nonché espressione dell’eccellenza industriale del nostro territorio a livello mondiale.
Membro di giunta di Confindustria Modena e presidente del comitato locale di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia di Unicredit, nel 2001 ha ricevuto il Premio Innovazione dell’International Academy of Ceramics e nel 2002 la laurea honoris causa in Ingegneria elettronica dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Il 2 giugno 2005 è stato inoltre nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2006 gli è stato tributato il premio Ernst&Young come imprenditore dell’anno, nella categoria “Innovation” e nel 2007, sempre da Ernst&Young il premio imprenditore dell’anno, nella categoria “Global”. Nel 2008 riceve il Premio Italiano della Meccatronica organizzato e promosso dall’Associazione Industriali di Reggio Emilia.
Il nome di Stefani si aggiunge a quello di altre prestigiose personalità che a partire dal 1981 hanno ottenuto il prezioso riconoscimento della Ciliegia d’Oro, come Luciano Pavarotti, Enzo Ferrari, Luca Toni e Massimo Bottura per citarne alcuni.
La cerimonia di consegna del Premio è in programma per il 14 maggio 2011 all’interno della suggestiva cornice della storica Rocca di Vignola.
Toschi Vignola Srl – 30 milioni di euro di fatturato al 31.12.2010 – dal 1945 offre al mercato prodotti innovativi e di qualità nel rispetto della tradizione e del territorio. Famosa per le ciliegie sotto spirito l’azienda è oggi strutturata in tre divisioni specializzate a seconda dell’offerta. Toschi Tradizionale propone ai consumatori e ai professionisti prodotti come gli sciroppi, la frutta spiritosa e liquori come il Fragolì. Toschi La Gelateria, oltre alle amarene per guarnitura, offre una vasta gamma per di prodotti per le gelaterie e pasticcerie artigianali. Gino Toschi è invece il marchio che comprende una linea di prodotti di Aceto Balsamico di Modena IGP.