Prendo atto del “bombardamento” ad opera di associazioni e partiti politici legati alla sinistra, i quali inconsapevolmente stanno pubblicizzando un evento secondo loro stessi tutt’altro che meritevole.
Mi riferisco al Concerto della “Compagnia dell’Anello”, del quale sono venuto a conoscenza grazie proprio agli interventi sulla stampa di chi non lo voleva, e colpevole di ispirarsi politicamente all’estrema destra.
Sono da sempre contrario alla concessione di patrocini a terzi, anche in quest’occasione non posso esimermi dal farlo presente, ma chiedere di annullare questo o quell’evento (che è cosa diversa da chiedere la revoca di un patrocinio) ricorda un comportamento non molto lontano dalla stessa censura fascista.
Infatti chiunque, fosse anche il diavolo in persona, deve poter trovare la più ampia libertà di espressione nel rispetto della Pubblica Sicurezza.
Di recente ho personalmente fatto tutto ciò che era nelle mie possibilità a fronte di un fenomeno censorio da parte di SGP, in quanto avrebbe voluto avere copia di testi e nominativi di chi li legge prima di concedere il suolo pubblico.
Altro non ho fatto che copiare la richiesta del gruppo di solidarietà ai denunciati del Fassbinder, ingiustamente rigettata, ma naturalmente all’epoca non suscitò scandalo fra coloro che oggi insorgono.
(Riccardo Macchioni, Radicali Italiani)