“Sono deluso e amareggiato: sembra di essere tornati indietro di trent’anni, quando l’odio politico prendeva il posto del dialogo democratico”.
Il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli commenta in questo modo la scritta apparsa in circonvallazione e i danneggiamenti alla discoteca Area di via Atene.
“Questo clima di tensione – prosegue il Sindaco – è ingiustificabile se solo si pensa che, il tutto, è dovuto ad un concerto di un gruppo che non è né fascista, né nazista, né revisionista, ma che semplicemente canta la tradizione culturale della destra italiana.
E’ inaccettabile che in una città civile come la nostra succedano cose di questo tipo ed è altrettanto inaccettabile che, a soffiare sul fuoco, siano stati i rappresentanti politici della sinistra democratica che, con senso di responsabilità, dovrebbero dissociarsi da quanto avvenuto.
Se dovessi dire – aggiunge il Sindaco – dopo tutta questa polemica, chi sono stati i veri “nazisti” non avrei nessun dubbio nell’indicare coloro che la notte scorsa hanno imbrattato e danneggiato la nostra città al solo scopo di fare tacere le idee e di intimidire chi le professa.
A Sassuolo con questa Amministrazione – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – non c’è spazio per la censura ma solo per il confronto leale, pacifico e democratico”.