Nell’ambito della stagione teatrale organizzata da Tir Teatro per l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese, martedì 1 febbraio 2011, alle ore 21, al Teatro Astoria Bebo Storti e Fabrizio Coniglio dirigono e interpretano: ‘Suicidi? Le strane morti di Castellari, Cagliari e Gardini all’epoca di Tangentopoli’, di Mario Almerighi e Fabrizio Coniglio, una produzione Colorado, Gershwin Spettacoli, Tangram Teatro.
Siamo in piena tangentopoli e due comuni cittadini italiani, giocando a fare gli ispettori, indagano su tre suicidi eccellenti di quel periodo: Castellari, direttore generale degli affari economici del Ministero delle Partecipazioni Statali e consulente dell’Eni, Cagliari, presidente dell’Eni e Gardini, capo indiscusso della Montedison e maggior azionista dell’Eni. Perché le scene dei suicidi sono state alterate? Perché Castellari, Cagliari e Gardini si uccidono proprio il giorno in cui dovrebbero incontrare i magistrati? Hanno tutti e tre un forte legame con L’Eni. E’ solo una coincidenza? Si insinua nello spettatore, con le testimonianze, gli interrogatori, le analisi compiute sul luogo del delitto, le perizie e le autopsie, il dubbio che questi suicidi possano forse essere anche degli omicidi, senza cadere nella retorica, ma usando l’ironia e la forza teatrale della rappresentazione. Nulla di ciò che viene rappresentato è inventato ma è tratto da documenti, dichiarazioni e perizie ufficiali, raccolte con minuziosa scrupolosità dal presidente del tribunale di Civitavecchia Mario Almerighi. Lo spettacolo è infatti tratto dal libro “Tre suicidi eccellenti” di cui Mario Almerighi è l’autore.
Bebo Storti è attore nello storico gruppo teatrale di Gabriele Salvatores, e poi con Paolo Rossi; debutta nel cinema in “Kamikazen ultima notte a Milano” di G. Salvatores. Forte è la sua presenza televisiva ed è proprio questa a farlo conoscere al grande pubblico, in trasmissioni come “Su la testa!”, “Mai dire gol”, “Zelig” dove propone i suoi personaggi diventati veri e propri cult: il leghista Alfio Muschio, il conte Uguccione, lo scrittore pulp…
L’ingresso costa 18 euro, il ridotto 15 ed è destinato ai giovani fino ai 26 anni, studenti universitari, anziani, young card, carta doc, info www.tirdanza.it e www.fiorano.it