Il Consigliere Comunale di Fiorano Modenese, Riccardo Amici, del gruppo Italia dei Valori, ha scritto la seguente nota:
“In seguito alle perplessità emerse durante l’ultimo Consiglio Comunale e su alcuni articoli di giornale sulla vendita a privati di un’area adibita a verde, voglio ribadire qual è la mia posizione e quella di Italia dei Valori sui temi urbanistici.
Noi di Italia dei Valori crediamo che il comune debba essere guidato da un principio di sostenibilità ambientale e di qualificazione della bellezza del nostro territorio. In un momento di crisi, in cui è doveroso dare valore alle più semplici operazioni, il rischio di fare cassa ricercando oneri di urbanizzazione e speculazioni (come quella di rendere un lotto edificabile, per poi venderlo) diventa reale.
Nell’ottica della proposta di alcuni Consiglieri di minoranza si potrebbe arrivare a pensare di rendere edificabile il Parco Santa Caterina e di venderlo; perché no?! Noi di Italia dei Valori rigettiamo con forza questo modo di fare politica. Al contrario siamo felici di votare a favore quando l’amministrazione ci propone la vendita di lotti che rappresentano un costo per il comune ma che, anche in mano ai privati, rimarranno a destinazione di verde. Crediamo che questo modo di razionalizzare e riorganizzare il patrimonio comunale sia un ottimo metodo per affrontare i giorni difficili che stiamo attraversando. Coerentemente con la nostra posizione ci schiereremo sempre contro i tentativi di speculazione che vanno a deturpare il nostro territorio”.