Il direttore di Cerform Paola Careddu e l’assessore alla formazione professione del Comune di Sassuolo Antonio Orienti, presente l’assessore alle politiche sociali e familiari del Comune di Formigine Maria Costi hanno incontrato la stampa presso la sede municipale di Sassuolo per un aggiornamento sulle iscrizioni al programma Leonardo.
E’ infatti ancora possibile iscriversi ed è una opportunità particolare nel panorama della formazione professionale perché consente un soggiorno all’estero come tirocinio formativo ai residenti nei comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Castellarano. Il percorso è particolarmente indicato per disoccupati e precari con la conoscenza di una lingua straniera, in possesso di maturità superiore o di laurea. Neolaureati e neodiplomati possono dunque iscriversi, ma gli studenti (o gli iscritti a Master universitari).
Nel corso della conferenza stampa gli amministratori e la direzione di Cerform hanno sottolineato come il carattere innovativo del progetto, che si rivolge per un soggiorno formativo all’estero a ex-studenti, fatichi a essere recepito nelle sue potenzialità, nonostante che un’alta percentuale dei giovani dichiari ad esempio di volere fare esperienze in altre nazioni. Hanno anche ribadito l’importanza e la volontà che questa opportunità possa essere adeguatamente utilizzata e valorizzata.
Con il progetto ‘Tool for tiles’ del Programma europeo Leonardo, 45 persone potranno effettuare una esperienza lavorativa di 12 settimane in altre nazioni, senza spendere niente e con un rimborso finanziato dai comuni protagonisti. Le amministrazioni che sostengono il progetto ritengono che possa rappresentare un supporto utile anche per lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria o in mobilità di qualsiasi età, che si trovino nella condizione di dovere formulare o riformulare un percorso lavorativo.
Sono possibili tre distinti ambiti di tirocinio: uno centrato sulla commercializzazione e vendita di prodotti ceramici, uno dedicato al tema della progettazione e del design e infine un terzo centrato sulle fonti energetiche rinnovabili. I tirocini potranno realizzarsi in: Austria, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria.
Le organizzazioni all’interno delle quali verranno svolti i tirocini possono essere: distributori e dealers di materiali per l’edilizia e l’arredamento, imprese d’import/export, agenzie, studi e laboratori di architettura e progettazione, studi di progettazione e sviluppo di sistemi di risparmio energetico.
Castellarano e Formigine hanno intanto fissato la data delle prime selezioni al 24 febbraio 2011. Successive iscrizioni verranno comunque accolte, per le partenze previste nel mese di settembre. Per conoscere requisiti di ammissione e criteri di selezione occorre consultare il Bando di selezione, che indica ed elenca tutta la documentazione necessaria e le modalità di recapito. Il Bando è consultabile e scaricabile dai siti dei Comuni partner: www.comune.sassuolo.mo.it, www.comune.formigine.mo.it, www.fiorano.it, www.comune.castellarano.re.it. Ad ogni partecipante viene garantita: assicurazione, preparazione prima della partenza, formazione linguistica, tutoring, valutazione e certificazione finale, alloggio all’estero, trasferimento internazionale e un contributo per le spese di vitto. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, Cerform, riferimento Fabrizio Dal Borgo, www.cerform.it. tel. 0536.999.811; e-mail: dalborgo.f@cerform.it;
Blog: http://leonardocerform.wordpress.com